Iniziative

Nello spazio Micropolis Marsala l’iniziativa “Il parco giochi che vorrei”: sabato 11 maggio a Digerbato

Leggi l'articolo completo

Marsala – “Il Parco giochi che vorrei” è il titolo dell’iniziativa in programma sabato 11 maggio 2024 alle ore 10.30, nel Plesso Digerbato (Istituto Mario Nuccio – Marsala) che coinvolge diversi enti e associazioni del territorio ma soprattutto bambini e famiglie per creare insieme nuovi servizi gratuiti e permanenti, accessibili a tutti, come un parco giochi inclusivo, voluto fortemente dalla stessa comunità, come testimoniano poesie e disegni degli alunni, che saranno messi in mostra in occasione dell’evento.

L’iniziativa è organizzata dal Consorzio Solidalia, ente capofila del progetto Micropolis, – selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che promuove la realizzazione di microspazi gratuiti per l’infanzia – ed è realizzato grazie alla preziosa collaborazione dell’Istituto Mario Nuccio, della Parrocchia Maria SS. della Cava, dell’associazione #ContradeAlCentro, di Eduverso, dell’Associazione Archè Onlus e della falegnameria sociale di Sappusi in collaborazione con Ussm (Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni).

Spazio e voce verranno dati ai bambini delle contrade per far emergere sogni e desideri della comunità, provando anche a concretizzare un bisogno emerso all’interno dello spazio Micropolis, quello di un parco giochi inclusivo, nello spazio antistante la scuola, in grado non solo di offrire opportunità di formazione e divertimento a tutti i bambini, ma di svolgere anche un ruolo cruciale nel favorire l’accettazione delle differenze e nel creare un ambiente in cui ognuno può sentirsi parte integrante. Nell’ambito delle azioni progettuali, infatti, il partner “Fondazione Comunitaria Agrigento Trapani”, ha previsto un’azione di crowdfunding, realizzata in collaborazione con Intesa San Paolo per la realizzazione dello spazio.

È possibile contribuire al progetto cliccando sul seguente link: https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/micropolis-park-marsala

Il progetto Micropolis è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Turismo

Dalla via del sale alla via del vino: cerimonia del water cannon per il Trapani Verona di GoTo Fly

Dalla via del sale, con la rotta che attraverso Forlì unisce idealmente le saline trapanesi a…

4 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Stage societario Ju Jitsu Evolution diretto dal Maestro Ignazio Parrinello

Stage societario Ju Jitsu Evolution, il 1° dicembre, in collaborazione Csain Trapani. Lo stage è…

9 ore ago
  • Dal comune

Marsala, variazioni alla circolazione veicolare e nuova isola spartitraffico

Marsala - Per questioni di sicurezza e per snellire il flusso veicolare nell’area di via…

11 ore ago
  • Cronaca Provincia

Servizio di controllo straordinario del fine settimana: 5 denunce e 20 persone segnalate alla Prefettura

Trapani - Nel fine settimana appena trascorso i Carabinieri della Compagnia di Trapani hanno eseguito…

11 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Petrosino, riconosciuto il risanamento adottato dal Comune: “Abbiamo messo in sicurezza l’ente”

Il Ministero approva il piano di risanamento 22/24. Il Sindaco Anastasi: "Abbiamo messo i sicurezza…

13 ore ago
  • Cronaca Provincia

Droga in casa: denunciato un 26enne

Salemi - I Carabinieri della Stazione di Salemi hanno denunciato 26enne di nazionalità magrebina per…

13 ore ago