Cosa c’è dopo il Curriculum? La cover letter. Si tratta di un plus che spesso viene sottovalutato, ma che in realtà riveste un ruolo fondamentale. Non funge solo da biglietto da visita, ma permette al datore di lavoro di conoscere un po’ più del candidato e, soprattutto, mostra quanto impegno si è dedicato per quella posizione.
Scriverla non è sempre semplice e scriverla bene, poi, può essere davvero un ostacolo, soprattutto per le professioni meno creative oppure più tecniche.
In questo contesto, un grande alleato è il servizio online CVFacile, una piattaforma che non solo accompagna nella creazione del classico curriculum, ma permette in un solo click di strutturare la propria lettera di presentazione.
Come? Dopo l’iscrizione basterà digitare il titolo del lavoro per il quale si vuole redigere il testo e, automaticamente, compariranno delle bozze che si potranno modificare e veicolare a piacere in base alle proprie caratteristiche ed esigenze. Vediamo quindi cosa non può mancare all’interno di una cover letter.
Come accennato, è molto più di un supporto al curriculum, è l’opportunità di presentarsi in modo personale e approfondito, mettendo in luce il proprio carattere, la motivazione e, tra le righe, le competenze.
Innanzitutto è fondamentale personalizzare la scrittura secondo la posizione desiderata, strutturando ogni dettaglio secondo le linee guida aziendali. Spesso, dalla lettura delle offerte, si può già capire il tono di voce giusto, le parole corrette e anche quali competenze possono colpire di più.
Fino a qui, può sembrare molto semplice, ma sappiate che andrà fatto con estrema sintesi. I datori di lavoro ricevono candidature quotidianamente e apprezzano molto la chiarezza e l’immediatezza.
Evitate quindi di ripetere informazioni già presenti e cercate di essere il più diretti possibile, senza creare una lista autoreferenziale. Infine, rileggetela. E poi rileggetela ancora, perché la precisione è un altro elemento fondamentale.
Abbiamo elencato le regole basilari, ma cosa accade quando scrivere non è propriamente il punto forte? Oppure lo è, però ci si blocca di fronte alla struttura grafica e all’impaginazione?
Una mossa efficace è quella di strutturare la bozza della cover letter con www.cvfacile.com, la piattaforma citata in precedenza. Ecco quindi alcuni vantaggi che rendono questa scelta particolarmente vantaggiosa:
La ricerca di lavoro può essere stressante oppure no, basta scegliere la strada più adatta alle proprie esigenze.
La polizia, coordinata dalla Procura di Catania, ha eseguito l'operazione Taken down, la più vasta…
Marsala - Non solo sport e agonismo a livelli sempre più apprezzabili nel contesto di…
Marsala - Domenica 17 novembre il Rotary Club Marsala, in collaborazione con la Banca Marsalese…
Scopri come scegliere il frullatore perfetto per realizzare frullati deliziosi, sani e nutrienti. Dai modelli…
Incontro “facciamo rumore: contro la violenza sulle donne” Petrosino - Alla Nosengo si “fa rumore”…
Mazara del Vallo - La polizia di Stato rinnova il suo impegno a prevenire e…