Petrosino – Nuova esperienza Erasmus per la “Nosengo” di Petrosino: dall’ 11 al 18 aprile gli alunni Gianformaggio Carla, Mabrouk Khalil e Pipitone Sara delle classi seconde di scuola secondaria I grado e le docenti Mannone Daniela e Valenza Sabrina hanno partecipato alla mobilità internazionale ad Avignone, prevista nell’ambito del progetto Erasmus+ KA1 “Mobilità per l’apprendimento individuale” promosso dal Consorzio Erasmus USR Sicilia.
Una settimana ricca di attività e di incontri presso il College Anselme Mathieu della città francese, durante la quale gli studenti hanno avuto l’opportunità di condividere attività laboratoriali e apprendimenti e gli insegnanti di osservare, in assetto di Job shadowing, le pratiche didattiche dell’istituto accogliente.
Focus del progetto tematiche ambientali e didattica innovativa: EU citizenship, prevention methodologies, innovation, Digitalization, Sustainability.
Interessanti anche le escursioni e le visite organizzate ad Avignone e dintorni: Palais des Papes, Rocher des Doms, l’Arena, la Torre Magna, gli Archivi Municipali.
Un’importante occasione per la crescita umana e culturale di ciascuno, per potenziare le competenze linguistiche, per aprirsi all’Europa e innalzare il profilo internazionale del nostro istituto.
Particolari ringraziamenti vanno al dirigente scolastico Domenico Pocorobba e alla referente Erasmus Vita Giordano che hanno reso possibile questa importante esperienza formativa all’estero.
Marsala - Il Marsala Futsal 2012, con 27 punti in classifica si laurea campione d’inverno…
Marsala - Terzo derby siciliano per la EnoDoro Marsala Volley che nell’undicesima giornata del Campionato…
Marsala - Con l’approssimarsi delle festività natalizie, i Carabinieri della Compagnia di Marsala hanno fatto…
Marsala - Anche quest’anno, nella settimana dal 13 al 22 dicembre, sull’onda della “Giornata internazionale…
Petrosino - Ieri la signora Rosa Balistreri ha raggiunto un traguardo straordinario: 100 anni! Tutta…
Incontrarsi, riconoscersi e accogliere. Sono queste le tre parole che il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella…