Agricoltura

Assemblea del Biodistretto “Terre degli Elimi” a Petrosino: verso il Riconoscimento Regionale e la partecipazione all’Avviso Masaf

Leggi l'articolo completo

Petrosino – Nella giornata di sabato 13 aprile, presso il Comune di Petrosino, si è tenuta un’importante assemblea del biodistretto. L’assemblea, composta dalle numerose aziende che hanno preso parte all’incontro e da alcuni rappresentanti dei Comuni soci, ha dato vita ad una proficua discussione nel segno dello sviluppo sostenibile del biodistretto e della valorizzazione delle aziende agricole.

Le aziende partecipanti hanno avuto l’opportunità di esprimere le loro opinioni, condividere esperienze e proporre idee per promuovere la sostenibilità ambientale, l’agricoltura biologica e la tutela del territorio.

“L’assemblea ha rappresentato un momento di confronto costruttivo e di impegno per il futuro del nostro territorio – dichiarano il sindaco Anastasi e l’assessora Marino – in questi giorni stiamo lavorando a stretto contatto con l’assessorato regionale all’agricoltura per ottenere il riconoscimento ufficiale del nostro biodistretto da parte delle autorità regionali. Questo passo è fondamentale per accedere a finanziamenti e risorse che ci permetteranno di sviluppare progetti a favore della comunità e dell’ambiente. Una delle possibilità che abbiamo deciso di intraprendere come Biodistretto è quella rappresentata dall’Avviso del Ministero per la selezione di proposte progettuali da parte di Distretti biologici per favorire le forme di produzione agricola a ridotto impatto ambientale e per la promozione di filiere e Distretti di agricoltura biologica. Ancora una volta, concludono il sindaco e l’assessora, lavoriamo per fornire supporto e riconoscimento alle aziende agricole di Petrosino e non solo”.

“Il Biodistretto Terre degli Elimi ha l’opportunità di avere il riconoscimento nazionale e con le risorse del bando nazionale, la possibilità di creare una rete di produttori biologici che interagiscono in un’area altamente privilegiata dal punto di vista ambientale – dichiara il vice presidente Salerno -. Questa è l’occasione giusta per la nostra provincia di dare una spinta per lo sviluppo del territorio integrato col turismo, artigianato, della formazione e ricerca.”

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Riconsegnato ad un turista borsello con oltre 1.000 euro all’interno

Erice - I Carabinieri della Stazione di Erice, durante un servizio perlustrativo per le vie…

14 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Sabato 14 settembre il concerto di Noemi a Favignana

Favignana - Sabato 14 settembre, in occasione dei festeggiamenti in onore del Santissimo Crocifisso, Patrono…

17 ore ago
  • Ambiente

Petrosino, sul litorale le tartarughine attraversano la spiaggia fino al mare

Petrosino - È stata una mattinata emozionante a Sibiliana, quella del 30 agosto! Le uova…

19 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Accesso al mare negato per i disabili a Marsala, l’appello di Gianna Simonte – VIDEO

Marsala - Gentile sindaco di Marsala, devo premettere che l'indignazione e il dispiacere sono talmente…

1 giorno ago
  • IN PRIMO PIANO

Il talento egadino Diego Marcantonio vince la Coppa Cadetti nell’ambito della prestigiosa Coppa Primavela

L'Amministrazione comunale di Favignana esprime grande soddisfazione per il trionfo di Diego Marcantonio, giovane talento…

1 giorno ago
  • Dal comune

Il Capitano Lorenzo Longo lascia la Compagnia Carabinieri di Marsala

Marsala - Il Sindaco di Marsala Massimo Grillo assieme al Presidente del Consiglio comunale Enzo…

2 giorni ago