Marsala – Le giornate FAI di primavera del 23 e 24 marzo hanno visto la partecipazione degli alunni delle classi terze del Liceo Classico Giovanni XXIII di Marsala nel ruolo di ciceroni. Accompagnati dai docenti proff. Roberto Galifi e Luigia Ingrassia i numerosi alunni coinvolti hanno adottato, per l’occasione, la nuova nave romana presente all’interno del Museo Lilibeo di Marsala denominata “Marausa2”.
Alle due navi già presenti al museo Lilibeo si è aggiunta, infatti, una terza nave ritrovata pochi mesi fa nei fondali di Marausa; un relitto commerciale romano del III sec.d.C. che da oggi è stato ufficialmente presentato alla cittadinanza pur essendo ancora in fase di restauro all’interno dello stesso museo dove è stato allestito un cantiere aperto.
L’evento è stato reso possibile grazie alla già collaudata collaborazione tra l’istituto Cosentino-Giovanni XXIII e il Parco Archeologico Lilibeo Marsala nella figura della dott.ssa Eleonora Romano (in qualità di esperta esterna del percorso del PCTO storico-archeologico della nostra scuola e responsabile del progetto permanente con le scuole del Museo Lilibeo). Questa esperienza, sostenuta dal D.S. dott.ssa Maria Luisa Asaro ha portato, come già in passato, i ragazzi del Liceo Classico a conoscere da vicino i tanti reperti presenti all’interno del museo e ad interagire con la cittadinanza attraverso il ruolo di cicerone. In questo modo i nostri alunni sono stati portati a conoscere e prendersi cura in prima persona del patrimonio storico, culturale e ambientale del territorio in cui vivono, con una maggiore consapevolezza sulle tematiche legate alla conservazione e alla valorizzazione dei beni culturali.
Numerose le attestazioni di stima da parte dei tanti visitatori che hanno confermato l’ottima riuscita della manifestazione. [Prof. Roberto Galifi]