Forze dell'ordine

Il Dr. Nicolò D’Angelo è il nuovo Dirigente della Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Trapani

Leggi l'articolo completo

Mercoledì 20 marzo si è insediato il nuovo Dirigente della Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Trapani, Primo Dirigente della Polizia di Stato, Dr. Nicolò D’Angelo. Il Dr. D’Angelo, trapanese di origine, ha conseguito la laurea in giurisprudenza all’Università “La Sapienza” di Roma nel 1995 e, nello stesso anno, al termine del corso di formazione per Vice Commissario, è stato assegnato alla Questura di Trapani, ove, nel corso dei successivi 11 anni di permanenza, ha assunto la dirigenza dell’Ufficio del Personale (dal 1995 al 1996), dell’Ufficio Immigrazione (dal 1996 al 2000), della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale, del Commissariato di P.S. di Alcamo ed infine (dal 2004 al 2006) dell’Ufficio di Gabinetto.

Trasferito alla Specialità della Polizia Stradale, il dr. Nicolò D’Angelo ne ha diretto – dapprima e per un lungo periodo – la Sezione di Trapani, dal novembre del 2007 all’agosto del 2018 e, successivamente, dal 2018 al 2024 quella di Messina.

Promosso Primo Dirigente della Polizia di Stato lo scorso febbraio il Dr. D’Angelo è stato destinato dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza ad assumere la dirigenza della Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Trapani. Con decreto del Presidente della Repubblica del 2 giugno 2022, il Dr. D’Angelo è stato nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per i meriti professionali ottenuti.

Il Dr. D’Angelo prende il posto del Primo Dirigente della Polizia di Stato, Dr. Giovanni Leuci, trasferito alla Questura di Napoli per assumere il prestigiosissimo incarico di dirigente della Squadra Mobile partenopea.

Il Dr. Leuci lascia Trapani dopo circa vent’anni di permanenza: prima vice-dirigente della locale Squadra Mobile tra la metà degli anni ‘90 ed il 2012, in seguito dirigente del medesimo ufficio investigativo e, dopo un’esperienza biennale – dal 2016 al 2018 – alla Divisione Polizia Amministrativa della Questura di Varese (che gli è valsa la promozione a Primo Dirigente), per l’appunto, dal 2018 al 2024, alla direzione della Divisione Polizia Anticrimine della questura trapanese.

Il Questore La Rosa ed i Funzionari della Questura hanno presentato al Dr. D’Angelo gli auguri di proficuo lavoro al servizio della comunità trapanese e al Dr. Leuci un augurio per la nuova stimolante esperienza professionale.

 

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

L’Enodoro Marsala Volley pronta per il derby contro Modica

Marsala - Terzo derby siciliano per la EnoDoro Marsala Volley che nell’undicesima giornata del Campionato…

21 ore ago
  • Forze dell'ordine

Marsala, i Carabinieri portano dei doni ai piccoli ricoverati al reparto di Pediatria del “Paolo Borsellino”

Marsala - Con l’approssimarsi delle festività natalizie, i Carabinieri della Compagnia di Marsala hanno fatto…

1 giorno ago
  • Costume e Società

Marsala, l’iniziativa dei Lions “Aggiungi un posto a tavola”

Marsala - Anche quest’anno, nella settimana dal 13 al 22 dicembre, sull’onda della “Giornata internazionale…

1 giorno ago
  • IN PRIMO PIANO

Petrosino, Rosa Balistreri ha raggiunto un traguardo straordinario: 100 anni

Petrosino - Ieri la signora Rosa Balistreri ha raggiunto un traguardo straordinario: 100 anni! Tutta…

1 giorno ago
  • Attualità

Il vescovo Giurdanella incontra gli amministratori: “I bisogni aumentano, necessario fare rete”

Incontrarsi, riconoscersi e accogliere. Sono queste le tre parole che il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella…

1 giorno ago
  • IN PRIMO PIANO

Penultima di andata per il Marsala Futsal contro il Polistena

Marsala - Ultima gara prima della pausa natalizia e penultima del girone di andata per…

1 giorno ago