Musica

Marsala, il Museo archeologico Lilibeo accoglie il cantautore siciliano Nico Gulino: sabato 23 marzo

Leggi l'articolo completo

Marsala – Sabato 23 marzo alle ore 18:00 il Museo archeologico Lilibeo accoglierà il cantautore siciliano Nico Gulino che presenterà il suo ultimo album. Musica e parole che attraversano diversi aspetti dell’animo umano, dall’inquietudine di vivere in maniera autentica nella società contemporanea alla corsa quotidiana contro il tempo che passa inesorabile.

Il concerto si svolgerà, in collaborazione con l’Associazione Amici del Parco nella suggestiva Sala Honor Frost dove sono esposti i legni della Nave Punica.

L’evento musicale rientra tra le azioni della direzione del Parco volte alla valorizzazione del Patrimonio Culturale, attraverso le quali i partecipanti, amanti della musica e non,  potranno fruire degli spazi della cultura esistenti.

Alla fine del concerto è prevista una degustazione con vino spumante di Colomba Bianca.

Con il prezzo simbolico di 10 euro a concerto i partecipanti contribuiranno a concludere il restauro del prezioso pavimento a mosaico del cubicolo sud della latomia dei Niccolini, già iniziato con il sostegno dell’Associazione Amici del Parco. 

Nico Gulino

Biografia

Il cantautore siciliano Nico Gulino inizia da piccolo a scrivere le prime canzoni e con il tempo sente la necessità di imbracciare la chitarra per accompagnare i propri testi. Colleziona esibizioni live nel territorio siciliano e partecipa, nel 2003, al San Marino Festival, occasione che gli permetterà nel 2004 di prendere parte al Tim Tour. Nello stesso anno Nico è finalista nazionale al Video Festival Live, patrocinato da Radio Italia. Inizia a dedicarsi alla registrazione del primo album nel 2012, dopo aver trovato le condizioni giuste per organizzare la propria musica: Meglio Morir D’amore, pubblicato nel 2017

ho scelto di raccontare storie attraverso gli occhi delle donne, occhi che parlano di figlie, madri, sorelle, spose. Inoltre, per me sono state sempre un riferimento importante, perchè sono nato e cresciuto tra donne. Questa, come tutte le mie canzoni, è frutto di una grande e profonda introspezione e sensibilità, caratteristiche spesso legate al tema del mare come luogo di meditazione che torna spesso nelle mie parole che dona conforto

Con il singolo “La Musica Non Passa” è stato tra gli otto vincitori di Musicultura 2017.

Nel 2019 firma un contratto discografico con la Mhodì Music Company che decide di investire sulle sue qualità artistiche e compositive del cantautore e che pubblica una riedizione di “Meglio Morir D’amore” accompagnata da un videoclip del singolo “A volte gli occhi” che ha riscosso numerosi consensi di pubblico e critica.

Nel 2023 esce il nuovo album Diverso e Uguale (Mhodì Music Company), contenente dieci brani inediti che oscillano tra il pop d’autore e il jazz.

“Diverso e Uguale” è dedicato a tutti coloro che hanno il coraggio di vivere la propria vita in maniera diversa e autentica.

Musica intima e introspettiva, un album che attraversa diversi aspetti dell’animo umano, dall’inquietudine di vivere in maniera autentica nella società contemporanea alla corsa quotidiana contro il tempo che passa inesorabile.

https://www.facebook.com/nicogulinopagina/?locale=it_IT

 

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Marsala

Marsala, picchia la compagna in stato gravidanza: pugni, schiaffi e gomiti sulla pancia

Marsala - Negli scorsi giorni la Polizia di Stato di Marsala ha eseguito un’ordinanza di…

7 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, si aprono le porte del carcere dopo le denunce per furti e ricettazione

Marsala - I Carabinieri della Stazione di San Filippo hanno eseguito un ordine di carcerazione…

9 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Al Marsala Volley arriva Gabriella Guastella

Marsala - Mercato 2024/25 agli sgoccioli per il Marsala Volley che pone l’accento sulle acquisizioni…

14 ore ago
  • Lavoro

Credito d’imposta ZES tagliato dal 60% al 10,60%, CNA Trapani: Così il Sud resta sempre indietro”

Non solo il danno subito dalle piccole e medie imprese, tagliate fuori dalla Zes Unica a…

23 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Marsala, “Il Mare colore dei Libri” ospita Giankarim De Caro: sabato 27 luglio

Marsala - Lo scrittore palermitano Giankarim De Caro sarà ospite del festival letterario e culturale…

24 ore ago
  • Cronaca Provincia

Eseguita una misura patrimoniale di sequestro di beni

Castellamare del Golfo - Militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Trapani, congiuntamente…

1 giorno ago