Scuola

Scacchi, Giochi Sportivi Studenteschi: vittoria per i ragazzi dell’ist. Giovanni XXIII-Cosentino di Marsala

Leggi l'articolo completo

Marsala – Lunedì 4 marzo si è svolta la fase provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi di scacchi organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Lilybetana Scacchi presso la palestra del plesso Asta a Marsala.

Sempre maggiore il numero delle squadre partecipanti provenienti da ogni parte della provincia e, in virtù di ciò, acquista ancor più valore la vittoria dei nostri ragazzi dell’istituto Giovanni XXIII-Cosentino di Marsala nelle categorie allievi maschile e allievi femminile.

Gli alunni del Liceo Classico e dell’ITT, in molti casi alla loro prima esperienza, si sono distinti per applicazione, perseveranza, creatività’, intuito, capacità analitiche e decisionali, lavoro di squadra (qualità tipiche del gioco degli scacchi che coincidono con le nostre competenze scolastiche), sotto la guida dell’istruttore Pietro Savalla e dei docenti accompagnatori proff. Roberto Galifi e Antonino Parrinello.

In particolare, la squadra maschile prima classificata risulta composta da: Davide Montalto, Giorgio Pugliese, Gabriel Genovese e Luca Balistreri. La squadra femminile prima classificata, invece, risulta composta da: Chiara Regina, Maria Vittoria Bertocchi, Desirè Maniscalco e Ilenia Nicotra.

Momento culminante del torneo lo scontro diretto tra l’alunno Montalto e il suo avversario secondo classificato; con una tagliente apertura lo studente del nostro Liceo Classico sorprende l’avversario e riesce a gestire sapientemente il vantaggio di tempo fino alla fine della partita portando l’avversario a sbagliare. Sarà un 3-1 finale che decide le sorti del torneo.

L’intento della scuola è stato quello di appassionare gli studenti a questo gioco e gettare le basi affinché questa disciplina sportiva si aggiunga alle altre che già si svolgono da anni presso il nostro istituto Giovanni XXIII-Cosentino”. [Prof. Roberto Galifi]

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Marsala

Marsala, si aprono le porte del carcere dopo le denunce per furti e ricettazione

Marsala - I Carabinieri della Stazione di San Filippo hanno eseguito un ordine di carcerazione…

1 ora ago
  • Cronaca Provincia

Eseguita una misura patrimoniale di sequestro di beni

Castellamare del Golfo - Militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Trapani, congiuntamente…

23 ore ago
  • Iniziative

Avis Marsala e Fenici Rugby assieme nel segno della solidarietà

Marsala - Si rafforza il legame tra le Associazioni “Fenici Rugby” e “Avis” di Marsala,…

23 ore ago
  • Agricoltura

Coldiretti: “Con caldo record scatta la vendemmia mai così precoce”

Il caldo africano che sta investendo l'Italia fa scattare con 10-15 giorni di anticipo la…

24 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Marsala, “Gli anni d’oro della dinastia Florio: Un epico viaggio nella storia di Sicilia e d’Italia”: domenica 28 luglio

Il mese di agosto ci regala una nuova importante opera letteraria: Gli anni d’oro della…

1 giorno ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Insonnia Salotto Culturale a Tre Fontane ospita Antonello Costa e il suo cabaret: lunedì 29 luglio

Costa è sicuramente uno degli artisti più originali e di talento del panorama comico italiano;…

1 giorno ago