Petrosino – Si è tenuto nella mattinata di oggi, presso l’Istituto Comprensivo “Gesualdo Nosengo” di Petrosino, un incontro, curato dall’Associazione Co.Tu.Le.Vi, e organizzato nell’ambito del progetto d’istituto “SI e NO: le due parole che fanno la differenza”.
Ad intervenire il Vice Dirigente del Commissariato di Polizia di Stato di Marsala, Noemi Gennaro, e il Vice Sovrintendente, Rosaria Croce.
Il Commissario Gennaro ha dialogato con gli studenti, parlando del codice rosso e affrontando il tema della violenza domestica e di genere.
Grazie al linguaggio semplice e attraverso esempi concreti di fatti accaduti, i ragazzi delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria hanno potuto comprendere meglio le dinamiche che caratterizzano gli episodi di violenza e l’importanza di denunciare qualsiasi forma di maltrattamento.
L’incontro, cui hanno partecipato la dott.ssa Aurora Ranno, presidente della Co.Tu.Le.Vi, e gli avvocati Antonina Milazzo e Giovannella Licari, è stato un’occasione importante per sensibilizzare i ragazzi su un tema purtroppo molto attuale e per promuovere una cultura del rispetto e della nonviolenza.
Come ha affermato la dott.ssa Ranno, la lotta contro la violenza sulle donne richiede un impegno comune da parte di tutte le Istituzioni, della scuola e della società civile. Solo attraverso un’azione sinergica e costante sarà possibile contrastare questo fenomeno e costruire una società più giusta e rispettosa dei diritti di tutti.
L’I.C.“G. Nosengo” ringrazia la Polizia di Stato per l’importante incontro e per il prezioso impegno.
#PoliziadiStatoEssercisempre
Marsala - Dopo il prestigioso riconoscimento ottenuto quest’anno al Vinitaly, in occasione dell’ 8° Concorso…
Si assesta al terzo posto in classifica, nel girone I del Campionato serie B2 nazionale…
Marsala - Prosegue senza sosta a Marsala il contrasto all'abbandono dei rifiuti nel territorio, al…
Petrosino - Al via venerdì 22 novembre il Festival nazionale itinerante LibrOrchestra. Partito da Verona,…
Marsala - Intensificata l’attività di contrasto alla contraffazione da parte della Guardia di Finanza del…
Marsala - Le ragazze dei Fenici under 14 sulla scia di un movimento al femminile…