Lavoro

Saldi invernali 2024, CIFA Trapani: partenza al rallentatore, il maltempo ha influito

Leggi l'articolo completo

“Il forte maltempo in questi giorni in Sicilia occidentale ha influito sull’inizio dei saldi invernali facendo registrare un calo delle vendite del 25-30% rispetto allo scorso anno”. Questo quanto evidenziato da Vincenzo Modica, responsabile dell’area Commercio Settore Abbigliamento di CIFA Trapani. Da venerdì 5 gennaio, secondo quanto stabilito dal Decreto regionale, sono infatti iniziati anche in Sicilia i saldi invernali 2024; si concluderanno a fine marzo, con l’inizio della primavera.

Nonostante la crisi economica che negli ultimi mesi ha investito le famiglie italiane a causa di un aumento generalizzato dei prezzi, alcuni segnali di ripresa (vedi il leggero calo dell’inflazione) fanno ben sperare il settore dell’abbigliamento che negli ultimi anni, a causa dell’onda lunga relativa all’emergenza covid-19, ha subito una flessione; i saldi invernali sono così molto attesi sia dai consumatori, allettati, ovviamente, dall’idea di accedere ad acquisti a prezzi ribassati, che dagli esercenti.

“I primi giorni di inizio dei saldi –spiega Vincenzo Modica- sono molto importanti, fattori per lo più ‘emozionali’ spingono i consumatori ad acquistare non appena scattati i saldi. Purtroppo lo scorso weekend di inizio saldi ha coinciso con un forte maltempo che ha disincentivato gli acquisti. Comunque c’è fiducia e tempo per recuperare quanto perduto. Per le imprese che operano nel settore dell’abbigliamento, il periodo dei saldi, assume un ruolo importante per la sopravvivenza del comparto. Permette di monetizzare le giacenze di magazzino, offrendo occasioni di acquisti convenienti, per i consumatori. In un mercato sempre più “affollato”, esigente e competitivo, quello dei saldi diventa un periodo significativamente interessante, sia sotto il profilo delle vendite, ma anche sotto il profilo di acquisizione di nuovi clienti, che una volta fidelizzati, contribuiranno a sostenere le vendite, anche nei periodi di vendite regolari”.

“I saldi rappresentano –sottolinea Gaspare Ingargiola, segretario provinciale di CIFA- una leva importante per dare una scossa alla nostra economia e ad un settore, quello dell’abbigliamento, che rappresenta un’eccellenza del “made in Italy”. La nostra Confederazione – aggiunge Ingargiola- invita altresì i cittadini, desiderosi di fare acquisti a buon prezzo, a non cadere in scelte sbagliate, si consiglia di confrontare i prezzi con quelli prima dell’inizio dei saldi”. La Sezione di CIFA Trapani mette a disposizione dei cittadini i propri consulenti ed esperti in materia rivolgendosi ai propri uffici di via Salemi n.187 (email: segreteriatrapani@cifaitalia.info).

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Petrosino, spaccio di droga: arrestato un 21enne

I Carabinieri della Stazione di Petrosino hanno arrestato, per il reato di detenzione ai fini…

2 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Arriva nel roster GesanCom Marsala Volley il libero Sara Lo Gerfo

Marsala - Nel bel mezzo della calura di luglio riprendono gli arrivi per la composizione…

3 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Marsala, al via la VII Rassegna “’a Scurata cunti e canti al calar del Sole”: domenica 21 luglio

Con il concerto “CAPO VERDE IN MUSICA Jerusa Barros 4th”. Con Jerusa Barros, cantante capoverdiana…

3 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Estate Petrosilena, appuntamenti tutti gratuiti: il 23 agosto Tomboliamo, il 25 Sagra dell’Arancina

Petrosino - Il sindaco Anastasi: «Un calendario ricco di appuntamenti, tutti gratuiti e adatti a…

3 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, giovane minorenne rischia di annegare: salvato dai bagnini

Marsala - Un giovane senegalese ha rischiato di annegare mentre faceva il bagno in mare…

15 ore ago
  • Attualità

Pantelleria, avvio operatività Hotspot

Alle ore 10.00 di oggi, lunedì 15 luglio, alla presenza del Prefetto di Trapani, del…

16 ore ago