Iniziative

Magnolie, il primo studio pedagogico di Marsala

Leggi l'articolo completo

Marsala – Lo scorso giugno 2023, nasce a Marsala un nuovo progetto: “Magnolie” è, infatti, il primo studio pedagogico della città. Da un’idea comune delle fondatrici Giacoma Saladino (Pedagogista) e Monica Sammartano (Educatrice socio-pedagogica) – entrambe Asacom da diversi anni nelle scuole marsalesi – prende forma una realtà ancora poco conosciuta per la sua identità specifica, ma di cui c’è una necessità concreta nel territorio.

Lo studio pedagogico è uno spazio sicuro che offre servizi alla persona da un punto di vista prettamente educativo.

“Il nostro compito, in quanto professioniste, è quello di guidare e contribuire alla crescita e al benessere attraverso attività di prevenzione, recupero, sviluppo e promozione della persona nella sua interezza: corpo, mente ed emozioni;” – spiegano, “e lo facciamo attraverso metodologie e strumenti propri della pedagogia e dell’educazione”.

I servizi offerti sono frutto di una attenta e lunga analisi del territorio a partire dai bisogni dei cittadini. Fra questi, si pensi ad esempio a percorsi individualizzati di supporto scolastico tesi a potenziare l’apprendimento, la motivazione allo studio e allo sviluppo di un metodo di studio personale per facilitare l’apprendimento e portare ad una autonomia lo studente.

Il sostegno alla genitorialità, infatti, è uno dei cardini su cui si poggia lo studio pedagogico “Magnolie”, visti i tanti disagi che i genitori devono affrontare quotidianamente, spesso da soli, e che risulta loro difficoltoso gestire. La consulenza pedagogica, quindi, può essere il primo passo per promuovere il pieno sviluppo delle risorse personali e familiari e una loro piena espressione, attraverso varie metodologie educative ad hoc.

I ritmi frenetici in cui siamo immersi portano, inevitabilmente, a vivere situazioni personali e/o familiari sconnesse. Da qui nasce anche la proposta di laboratori e progetti improntati sull’ Outdoor Education, cioè su un’educazione all’aperto (al di fuori dello studio pedagogico) per tutti, accompagnando l’adulto a “ritornare in natura” per riacquisire la consapevolezza dell’importanza vitale del legame uomo-natura, e il bambino ad apprendere attraverso l’esperienza diretta dal contatto con essa.

Lo studio pedagogico è una risorsa importante per tutte le età e tutte le condizioni di vita: è, di fatto, un centro educativo in cui, con i laboratori educativi trasversali, propone modi alternativi, creativi, artistici coinvolgenti per godere del tempo che ci si dedica, migliorando la qualità delle relazioni e della vita.

“Da un certo punto in avanti non c’è più modo di tornare indietro. È quello il punto in cui si deve arrivare”, diceva Kafka delineando chiaramente la strada da percorrere verso la crescita continua, con occhi che cercano nuovi approdi e orizzonti tutti da scoprire.

“Magnolie” si trova a Marsala, in Contrada Ragalia n. 248.

Contatti:         

Dott.ssa Giacoma Saladino e dott.ssa Monica Sammartano

Chiamate/Whatsapp 320 3134200

E-mail: magnolie.pedagogia@libero.it

Facebook: Studio Pedagogico Magnolie

Instagram: magnolie_studiopedagogico

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Petrosino, spaccio di droga: arrestato un 21enne

I Carabinieri della Stazione di Petrosino hanno arrestato, per il reato di detenzione ai fini…

3 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Arriva nel roster GesanCom Marsala Volley il libero Sara Lo Gerfo

Marsala - Nel bel mezzo della calura di luglio riprendono gli arrivi per la composizione…

3 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Marsala, al via la VII Rassegna “’a Scurata cunti e canti al calar del Sole”: domenica 21 luglio

Con il concerto “CAPO VERDE IN MUSICA Jerusa Barros 4th”. Con Jerusa Barros, cantante capoverdiana…

3 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Estate Petrosilena, appuntamenti tutti gratuiti: il 23 agosto Tomboliamo, il 25 Sagra dell’Arancina

Petrosino - Il sindaco Anastasi: «Un calendario ricco di appuntamenti, tutti gratuiti e adatti a…

3 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, giovane minorenne rischia di annegare: salvato dai bagnini

Marsala - Un giovane senegalese ha rischiato di annegare mentre faceva il bagno in mare…

16 ore ago
  • Attualità

Pantelleria, avvio operatività Hotspot

Alle ore 10.00 di oggi, lunedì 15 luglio, alla presenza del Prefetto di Trapani, del…

16 ore ago