Petrosino – Petrosino ottiene il riconoscimento di “Comune Rifiuti Free” da Legambiente. Il prestigioso titolo è stato conferito a 87 comuni siciliani che si sono distinti per aver prodotto una quantità di rifiuti secco indifferenziato inferiore a 75 kg per cittadino all’anno. Petrosino, che ha ricevuto questo riconoscimento per la prima volta, si attesta infatti ad una quantità pari a 74.3 kg per abitante per anno.
Petrosino inoltre ha un tasso di raccolta differenziata tra i più alti della provincia per la fascia di popolazione tra i 5000 e i 15000 abitanti con una percentuale nel 2022 di circa 82%.
Nel corso del 2023, la percentuale di differenziata ha registrato un ulteriormente significativo aumento, raggiungendo circa l’87%. Migliora anche la performance sulla quantità di secco procapite che si abbassa ulteriormente con circa 71 kg dimostrando l’impegno costante dell’Amministrazione nel riciclo e nell’ottimizzazione delle risorse.
“Ringrazio tutti i cittadini petrosileni per questi bei risultati. Non posso che essere felice di questi numeri che dimostrano la sensibilità e il senso di responsabilità della maggior parte dei petrosileni – dichiara il sindaco Anastasi – Mi fa poi particolarmente piacere rilevare che dei buoni risultati ottenuti negli anni scorsi, migliorano con la mia amministrazione raggiungendo livelli di vera eccellenza. Ma ancora c’è tanto lavoro da fare per rendere tutto questo davvero sostenibile. Nonostante questi risultati tante, troppe micro discariche abusive deturpano Il territorio e il costo del servizio e eccessivamente oneroso. Il mio impegno è di lavorare su entrambi questi versanti – sottolinea ancora il sindaco – Tolleranza zero per chi abbandona i rifiuti anche sfruttando le nuove norme che portano fino a 20.000 euro le multe per chi abbandona. Dall’altro lato lotta contro l’evasione. Tutti devono pagare la tari. Pagare meno per pagare tutti. Solo così gli eccellenti risultati raggiunti sulla raccolta differenziata potranno essere davvero sostenibili e potremo dirci una comunità responsabile e sensibile al rispetto dell’ambiente e del nostro territorio”.