Marsala – Nei giorni scorsi, nell’ambito delle attività progettuali di Ed. civica dal titolo “Rispetto per tutti – rispetto per tutto”, le classi 3^D, 4^A e 5^A dell’ I.T.T. “Mattarella” di Marsala accompagnate rispettivamente dalle docenti M. Luisa Tumbarello, M. Antonietta Daidone e Angela Alagna hanno visitato la mostra sensoriale “Com’eri vestita?” sulla violenza secondaria di genere allestita presso il locale Palazzo di Giustizia.
Gli alunni, seppur avessero svolto attività inerenti l’argomento in aula, sono rimasti molto colpiti nel vedere esposti oggetti, abiti ed accessori, ma soprattutto nel leggere le didascalie che narravano l’evento traumatico dello stupro subito o la “via crucis” della violenza quotidiana a cui non hanno potuto sottrarsi le donne dei casi giudiziari a cui si riferivano i pannelli.
L’occasione è stata propizia per discutere di un tema così grave ed attuale quale la violenza di genere con l’avvocata dott.ssa Adele Pipitone che, con un gruppo di colleghe, ha curato la mostra, con la P.M, dott.ssa Sara Varazi e con il maresciallo dei CC, dott. Bertolino, distaccato presso la Procura della Repubblica.
Poi, i discenti, accompagnati dall’ avvocata, dott.ssa Valentina Rodriquez, hanno visitato anche alcune aule dove si celebrano processi, lo sportello antiviolenza insistente presso la Procura della Repubblica e i locali dove sono accolti minori, oggetto di maltrattamenti ed abusi. L’esperienza è stata vissuta dai discenti con attenzione, compostezza e commozione, preludio a nuove e future partecipazioni ad iniziative.
Marsala - Ammonta a circa 20 mila euro il danno causato al Comune di Marsala…
Marsala - Non si ferma la fila positiva di vittorie per il Marsala Futsal che…
Marsala - Dopo il prestigioso riconoscimento ottenuto quest’anno al Vinitaly, in occasione dell’ 8° Concorso…
Si assesta al terzo posto in classifica, nel girone I del Campionato serie B2 nazionale…
Marsala - Prosegue senza sosta a Marsala il contrasto all'abbandono dei rifiuti nel territorio, al…
Petrosino - Al via venerdì 22 novembre il Festival nazionale itinerante LibrOrchestra. Partito da Verona,…