Iniziative

Eliminazione della violenza contro le donne, l’impegno di Cgil Cisl Uil Trapani: inaugurato il murales

Leggi l'articolo completo

Una bilancia sostenuta da una mano tricolore che rappresenta lo Stato, ma anche tutto il popolo italiano, come ha detto l’artista Nanno Gandolfo, per tenere sullo stesso piano il simbolo dell’uomo e della donna, per esprimere quanto sia fondamentale “La parità che salva la vita”, affinché proprio le pari opportunità siano davvero una realtà in ogni ambito, in modo da diventare uno strumento sociale per il contrasto ad ogni forma di violenza contro le donne.

Il murales realizzato dall’artista Nanno Gandolfo insieme agli studenti dell’ dell’IISS Sciascia e Bufalino, è stato inaugurato stamani all’interno dello stesso Istituto di Erice, dai promotori Cgil Cisl Uil Trapani nell’ambito delle iniziative della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre sabato 25 novembre.

Protagonisti della intensa mattina sono stati gli studenti che attraverso lavori come testi sulla violenza, performance musicali, di danza e teatrali, hanno espresso il loro forte No ad ogni forma di violenza.

A precederli gli interventi dell’autore Nanno Gandolfo, il dirigente scolastico Andrea Badalamenti, la vice Prefetto di Trapani Laura Pergolizzi, la sindaca di Erice Daniela Toscano, gli assessori ai Servizi Sociali del comune di Trapani Giuseppe Virzi e alle Politiche Giovanili di Erice Carmela Daidone, la Responsabile coordinamento Donne Cgil Trapani Francesca Todaro, la Segretaria territoriale Cisl Palermo Trapani con delega alle Pari Opportunità Federica Badami, la Responsabile Pari opportunità Uil Trapani Antonella Parisi.

“Il contrasto ad ogni forma di violenza contro le donne deve vederci impegnati tutti, tutti i giorni. Giulia è l’ultima vittima, di questa vera e propria emergenza che finora conta oltre 100 vittime in tutto il Paese e che ha scosso, di recente anche il nostro territorio con il terribile femminicidio di Marisa Leo per mano dell’ex compagno – – commentano Todaro Badami e Parisi – . Serve lavorare subito a un cambiamento culturale che richiede un impegno sinergico a partire dalle famiglie e dalle scuole, per questo iniziative come quella di oggi risultano molto importanti se i protagonisti sono proprio i giovani. Su di loro bisogna puntare per diffondere i principi, non solo di parità, ma soprattutto di rispetto che deve essere alla base dell’amore, che nulla ha a che fare con la sopraffazione e la violenza che contraddistingue i rapporti malati che si trasformano in tragedie. La sottocultura che porta alla violenza deve essere contrastata in modo chiaro e deciso e noi come Cgil Cisl Uil che lo facciamo ogni giorno nei luoghi di lavoro, e non solo il 25 novembre, ci impegniamo affinché si possa costruire una società in cui non solo questi episodi non accadano più, ma anche dove le donne vittime siano consapevoli di non essere sole e che c’è una rete sociale attorno a loro che può aiutarle ad uscire dal tunnel del dolore”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Necrologi

Marsala piange la tragica scomparsa di Salvatore Ancona, aveva 20 anni

Marsala - Grande commozione a Marsala per la notizia del decesso del giovane Salvatore Ancona.…

16 ore ago
  • Scuola

Lettura, gioco e condivisione all’I.C. “Cavour-Mazzini” di Marsala

Marsala - In un’entusiasmante giornata di condivisione e apprendimento, gli studenti delle classi quinte della…

2 giorni ago
  • Musica

Marsala, al Teatro Impero il format “Sanremo Music Award”: Torpedine in giuria

Marsala - Al Teatro Impero di Marsala il 20 e 21 dicembre si registreranno 2…

2 giorni ago
  • Cronaca Provincia

Aggrediscono un connazionale lasciandolo privo di sensi in strada, denunciati 4 tunisini

Castelvetrano - I Carabinieri della Compagnia di Castelvetrano hanno denunciato 4 persone di nazionalità straniera…

2 giorni ago
  • Scuola

Marsala, Eduscopio: i migliori risultati universitari della provincia ai diplomati del Liceo “Ruggieri”

Marsala - Sono stati pubblicati i risultati del progetto Eduscopio 2024, la rilevazione annuale della…

2 giorni ago
  • Trasporti

Si rafforza l’intesa tra Aeroporto di Trapani e Vigili del Fuoco: previsti 3 milioni di euro di investimenti

E' stato siglato un accordo di cooperazione e coordinamento tra Airgest, società di gestione dell’aeroporto…

2 giorni ago