Marsala – In occasione della giornata Internazionale sui Diritti dei Bambini e degli adolescenti, la scuola Asta si è resa protagonista di un’iniziativa di sensibilizzazione sul tema. L’evento rientra tra le attività del progetto “Ritessere Legami-La relazione come cura”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La giornata si è svolta in collaborazione con la Coop. Pega Onlus, le operatrici del Centro Antiviolenza Metamorfosi, dell’ Associazione Archè ONLUS e con la preziosa collaborazione dell’ Arch.tta Daniela Spedale. L’obiettivo dell’ iniziativa è quello di voler contribuire alla costruzione di una comunità culturalmente attenta al bambino, rispettosa della sua dignità e dei suoi diritti.
Gli alunni delle classi quarte dei Plessi Asta e Radice hanno lavorato a classi aperte partecipando a laboratori di letture sui diritti, in particolare attraverso la lettura stimolo del libro “ Che cos’è un bambino?”(di Alemagna) e la visione del video la “Marcia dei Diritti “. Successivamente ciascun bambino ha prodotto un disegno sui diritti ed ha contribuito alla realizzazione del Murales nell’atrio della Scuola dal titolo: “Scatti di diritti”. L’iniziativa si è conclusa con la condivisione del “Rap dei Diritti”.
Il messaggio finale è quello di Crescere Felici con la consapevolezza, la garanzia e la certezza di stare bene ed essere Tutelati.
L’augurio è che tale benessere possa continuare ad essere la principale aspirazione non solo della nostra Comunità Educante ma anche dell’intera umanità.
Ogni bambino-dice la dirigente scolastica Prof.ssa Anna Maria Alagna – deve avere diritto a vivere in un contesto sereno, libero da guerre e conflitti di ogni tipo; ogni bambino si merita inoltre un pianeta vivibile, sicuro e pulito; ogni bimbo, infine deve essere ascoltato e deve avere il diritto di avere voce in capitolo in tutte le decisioni che lo coinvolgono. Infine la psicologa Pipitone Michela aggiunge che la tutela dei minori, indifesi e futuro del mondo, deve essere una priorità per tutti, un dovere etico e umano da mettere sempre al primo posto!
Marsala - Ammonta a circa 20 mila euro il danno causato al Comune di Marsala…
Marsala - Dopo il prestigioso riconoscimento ottenuto quest’anno al Vinitaly, in occasione dell’ 8° Concorso…
Si assesta al terzo posto in classifica, nel girone I del Campionato serie B2 nazionale…
Marsala - Prosegue senza sosta a Marsala il contrasto all'abbandono dei rifiuti nel territorio, al…
Petrosino - Al via venerdì 22 novembre il Festival nazionale itinerante LibrOrchestra. Partito da Verona,…
Marsala - Intensificata l’attività di contrasto alla contraffazione da parte della Guardia di Finanza del…