Marsala – Nell’ambito delle attività di PCTO e di orientamento in uscita, venerdì 27 ottobre gli alunni delle classe quinte ad indirizzo Elettronica/Elettrotecnica ed Informatica/Telecomunicazioni della sede ITT “Piersanti Mattarella”, accompagnati dai proff.ri Michele Corso ,Antonino Ilari, Daniele Tranchida e Fabio Parrinello, hanno avuto l’opportunità di visitare la Stazione Radar del 135^ Squadriglia Radar Remota di Marsala.
Dopo un primo briefing con il Capitano Giuseppe Reina, che ha relazionato sulle attività svolte dal corpo dell’aeronautica militare, gli alunni hanno incontrato il Maresciallo Macculi Simone che ha presentato carriere e prospettive lavorative in ambito militare che si posso intraprendere dopo aver conseguito il diploma di Perito Industriale.
Gli studenti hanno anche avuto l’occasione di visitare la sala operativa Ship Shore Ship Buffer (S.S.S.B.), punto di snodo essenziale delle comunicazioni in ambito interforze e il Sensore Radar presenti in Contrada Timpone Guddino di Marsala.
La 135^ Squadriglia radar remota è posta alle dipendenze gerarchiche del comandante della quarta brigata telecomunicazioni e sistemi di difesa aerea assistenza al volo, di Borgo Piave (LT) ed è integrata nel sistema di difesa aerea della NATO; garantisce l’efficienza del sensore e degli apparati radio in dotazione, oltre alla piena operatività della cellula Ship Shore ship buffer, punto nodale per l’integrazione dei dati tra unità navali, sistemi aviotrasportati e siti difesa aerea.
Gli auguri del sindaco a nome della Città Marsala - Un giorno speciale nella Famiglia…
Marsala - Definita la collaborazione tra il Comune di Marsala e la locale Strada del…
Marsala - Ammonta a circa 20 mila euro il danno causato al Comune di Marsala…
Marsala - In un’ottica di apertura alle tematiche sociali oltre che culturali, il Parco Archeologico…
Marsala - Lunedì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro…
Marsala - Non si ferma la fila positiva di vittorie per il Marsala Futsal che…