Iniziative

“L’isola dei preziosi”: dal 20 al 22 ottobre una mostra di gioielli siciliani contemporanei al Chiostro di San Domenico

Leggi l'articolo completo

Trapani – La preziosa arte degli orafi siciliani potrà essere apprezzata nell’ambito de “L’isola dei preziosi”, la mostra di gioielli siciliani contemporanei che si terrà da venerdì 20 a domenica 22 ottobre presso il Chiostro di San Domenico a Trapani.

L’evento è organizzato da ASA, Associazione Siciliana dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, in collaborazione con la CNA, e con il patrocinio della Regione Siciliana- Assessorato delle Attività Produttive.

“Siamo molto lieti- dichiara Francesco Cicala, Segretario della sezione trapanese della CNA- di ospitare nella nostra città maestri orafi provenienti dalle varie province della Sicilia, e soprattutto di contribuire a valorizzare il loro prezioso lavoro. L’artigianato made in Sicily rappresenta una ricchezza immateriale della nostra terra, siamo tenuti a custodirla e a veicolarla alle nuove generazioni che spesso bistrattano i lavori manuali sottovalutandone il valore”.

“Il lavoro artigiano, soprattutto in questo caso- aggiunge Giuseppe Orlando, Presidente di CNA Trapani- è un lavoro di pregio, un’attività artistica che parte quasi sempre da un’idea che viene poi realizzata manualmente. E’ così che, spesso, vengono realizzati pezzi unici, originali e tipici, che vengono anche esportati in tutto il mondo, così come accade a molte delle creazioni dei maestri orafi che hanno realizzato questa mostra”.

“Ai ragazzi di oggi che scoprono di avere particolari velleità artigiane- conclude Laura Murana, Funzionario regionale comparto orafi- diciamo di coltivarle e farle diventare un lavoro. L’artigianato artistico è un’attività che non possiamo permetterci di perdere, piuttosto va tramandata e valorizzata come elemento attrattivo della nostra terra”.

Non a caso, nell’ambito dell’iniziativa, è stato pensato anche un laboratorio creativo, con i maestri orafi, dedicato ai soli bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni. L’appuntamento avrà luogo, domenica 22 ottobre dalle ore 11.30 alle ore 12.30, sempre nella stessa location della Chiostro di San Domenico.

L’inaugurazione dell’esposizione si terrà, invece, alle ore 19 di venerdì 20 ottobre 2023. L’ingresso alla mostra è gratuito, ed è previsto nei seguenti orari, fino a domenica 22 ottobre: dalle ore 10 alle 13, e dalle 16.30 alle ore 22.30.

L’evento è realizzato grazie al progetto “La Sicilia che piace”, cofinanziato dalla Regione Siciliana Assessorato per le Attività Produttive pensato per la promozione dei sistemi produttivi siciliani.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Investito sulle strisce pedonali, un giovane di 24 anni è grave

Un giovane di 24 anni, questa mattina intorno alle 8, è stato travolto da un’auto…

4 ore ago
  • Cronaca Provincia

Petrosino, spaccio di droga: arrestato un 21enne

I Carabinieri della Stazione di Petrosino hanno arrestato, per il reato di detenzione ai fini…

11 ore ago
  • Attualità

È morto Vito Nicastri, il “Re dell’eolico”: era ricoverato da alcune settimane

È morto Vito Nicastri, imprenditore alcamese noto come il “Re dell’eolico” per via dei numerosi…

11 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Arriva nel roster GesanCom Marsala Volley il libero Sara Lo Gerfo

Marsala - Nel bel mezzo della calura di luglio riprendono gli arrivi per la composizione…

11 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Marsala, al via la VII Rassegna “’a Scurata cunti e canti al calar del Sole”: domenica 21 luglio

Con il concerto “CAPO VERDE IN MUSICA Jerusa Barros 4th”. Con Jerusa Barros, cantante capoverdiana…

11 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Estate Petrosilena, appuntamenti tutti gratuiti: il 23 agosto Tomboliamo, il 25 Sagra dell’Arancina

Petrosino - Il sindaco Anastasi: «Un calendario ricco di appuntamenti, tutti gratuiti e adatti a…

11 ore ago