IN PRIMO PIANO

PD Marsala su finanziamento regionale al Comune desinato ai disabili

Leggi l'articolo completo

Marsala – Apprendiamo e comprendiamo l’indignazione che l’Assessora agli Affari Sociali e Famiglia di Marsala, nonché vice Sindaco dott.ssa Valentina Piraino ha voluto manifestare, per mezzo stampa, nel recepire il finanziamento regionale destinato all’assistenza di persone disabili e non autosufficienti, la cui condizione è riconosciuta dalla Legge 104/1992. Praticamente declinato in 8 centesimi al giorno che non alleviano ma mortificano, ulteriormente, la condizione, già precaria, di questi nostri fratelli fragili. Peggio di un’elemosina, l’ha definita l’Assessora.

Apprezziamo l’onestà intellettuale della dott.ssa Valentina Piraino ma, sommessamente, Le ricordiamo che fa parte di una filiera governativa regionale e nazionale che, scientemente, sta perseguendo una politica discriminante nei confronti dei soggetti fragili e più indifesi del nostro Paese. Vogliamo parlare della Sanità? Dopo aver accantonato il Decreto Calderoli sull’“autonomia differenziata“ (per un semplice calcolo elettorale in vista delle prossime elezioni europee ) che vuole i cittadini del Centro-Sud diventare clienti dei grandi ospedali del Nord, il governo nazionale si appresta a dismettere la Sanità pubblica a favore di quella privata.

Pochi sanno che in Lombardia si sta diffondendo sempre più il pronto soccorso privato, con possibilità d’ accesso rapido, dietro pagamento. E tutto questo perché non si investono risorse sul fronte della medicina d’ emergenza- urgenza, il che genera una diminuzione chiara dei servizi garantiti a tutti i cittadini, senza discriminazione di portafoglio. Il mondo della Sanità fa un passo in più in direzione del sistema statunitense. Si è infatti scelto di generare un pronto soccorso A, rapido ed efficiente, e uno di serie B, caratterizzato, come sappiamo e viviamo sulla nostra pelle, da lunghe attese, caos, e rinvii. Per poter accedere alla prima tipologia occorre pagare la somma di 149 euro. In men che non si dica si avrà un accesso garantito a visite mediche, trattamenti ed esami di vario genere. Addio prenotazioni e file.

La quota pagata consente di ignorare la burocrazia, destinata ad altri. Per questo e per tanto altro di nefasto, saremo, come Partito Democratico, in piazza a Roma l’ 11 novembre contro il governo di centro-destra. Una manifestazione per far convergere 1500 piazze in una sola per dimostrare che c’è un’ altra Italia che si batte per il lavoro e per non dismettere la Sanità pubblica.

Ecco, desideriamo comunicare alla vice Sindaco, dott.ssa Valentina Piraino che, sì, va bene l’indignazione ma anche la conoscenza di far parte di una filiera governativa che genera discriminazione nei confronti dei nostri fratelli più fragili.

La segreteria del circolo PD di Marsala

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Marsala

Marsala, giovane minorenne rischia di annegare: salvato dai bagnini

Marsala - Un giovane senegalese ha rischiato di annegare mentre faceva il bagno in mare…

11 ore ago
  • Attualità

Pantelleria, avvio operatività Hotspot

Alle ore 10.00 di oggi, lunedì 15 luglio, alla presenza del Prefetto di Trapani, del…

12 ore ago
  • Dal comune

Marsala, emergenza idrica: controlli e sanzioni della Polizia Municipale

Marsala - Non c'è ancora piena consapevolezza della grave emergenza idrica che investe la Sicilia…

19 ore ago
  • Dal comune

Marsala, emissioni sonore: deroga ai limiti per eventi promossi, organizzati e patrocinati dal Comune

Marsala - Fino al prossimo 30 settembre è disposta la deroga al limite dei valori…

19 ore ago
  • Cronaca Provincia

Servizio straordinario in agricoltura sul caporalato e lavoro sommerso in provincia

Questa volta i controlli dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Trapani, in sinergia…

20 ore ago
  • Dal comune

Marsala, mercoledì l’intitolazione della strada al professor Giuseppe Agosta

Marsala - Mercoledì 17 luglio, la strada che collega la via del Fante al viale…

21 ore ago