Scuola

Marsala, l’I.S. “Giovanni XXIII-Cosentino” ha partecipato alla Fiera Didattica Sicilia

Leggi l'articolo completo

Marsala – L’I.S. Giovanni XXIII-Cosentino, guidato dalla Dott.ssa Maria Luisa Asaro, ha partecipato alla FIERA DIDACTA SICILIA, evento chiave per l’innovazione educativa nella regione Sicilia, con sei docenti provenienti dal Liceo Classico, dall’ITT “P. Mattarella” e dall’Istituto Professionale.

I professori Ignazio Pizzo, Daniele Tranchida, Rossella Marino, Roberta Impiccichè, Giovanni Nasosti e Massimiliano Siragusa hanno condiviso l’obiettivo comune di esplorare nuove strategie pedagogiche e sfruttare le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale (IA) nell’ambito dell’istruzione, con particolare riguardo alla loro integrazione nella didattica.

Per questo motivo hanno partecipato a workshop, seminari e convegni specifici focalizzati sull’utilizzo di chatbot educativi, sistemi di tutoraggio virtuale e altre soluzioni basate sull’IA per integrare questi elementi nella didattica e creare lezioni più coinvolgenti e interessanti, nella certezza che questi strumenti, già di largo uso tra i giovani, presentino potenzialità eccezionali ma anche grandi rischi se non utilizzati con grande spirito critico.

Ma la Fiera non si è limitata solo all’intelligenza artificiale: sono state approfondite tematiche legate allo sviluppo di ambienti immersivi per la didattica, compresi quelli di simulazione, a progetti Erasmus Plus, alla Robotica educativa ed industriale, alle metodologia IDEAL per le STEM, allo sviluppo di ambienti interattivi e di apprendimento per la formazione e il consolidamento delle abilità e strategie metacognitive.

La partecipazione alla Fiera ha messo in evidenza l’importanza della formazione dei docenti per la personalizzazione degli apprendimenti e la necessità imprescindibile di introdurre innovazioni per rendere più efficace la didattica, anche nell’ottica dell’inclusione.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

Nuova Pallacanestro Marsala-Gela Basket: 75-84 il risultato dopo una gara buona a metà

Nell'ottava di andata del campionato di Serie C girone Q è il Basket Gela con…

9 ore ago
  • Forze dell'ordine

Marsala, la Polizia di Stato coordina controllo interforze “passando a setaccio” il centro storico

Marsala - Conformemente alle determinazioni del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto…

12 ore ago
  • Cronaca

Furto di carburante all’Autoparco comunale di Marsala

Marsala - Un furto di carburante è stato compiuto all'Autoparco comunale di Marsala, sede di…

12 ore ago
  • Agricoltura

La marsalese Josè Rallo tra le vincitrici del Women in Wine & Spirits Awards 2024

Marsala - Un punto di arrivo, ma anche di partenza, per raggiungere traguardi sostenibili sempre…

12 ore ago
  • Forze dell'ordine

L’arma dei Carabinieri contro la violenza sulle donne

violenzam. aggiornato In occasione del 25 novembre, “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”,…

12 ore ago
  • Iniziative

Marsala rafforza il dialogo con la comunità tunisina

Marsala - A distanza di quasi due mesi dalla visita istituzionale a Marsala del Console…

12 ore ago