Da undici a quattro Consorzi in tutta la Sicilia e la presenza degli agricoltori all’interno del Consiglio d’Amministrazione. Sono queste alcune delle novità contenute nel disegno di legge per la riforma dei Consorzi di bonifica in Sicilia che oggi è stato approvato in Commissione attività produttive dell’Ars.
«L’ok dato in Commissione è un ulteriore passo concreto verso il riordino dei Consorzi del quale si parla da decenni – spiegano gli onorevoli Giuseppe Catania e Nicolò Catania, componenti della Commissione – il nuovo assetto che vogliamo dare ai Consorzi guarda all’economia di scala e a una maggiore efficienza delle strutture anche in termini di investimenti».
I due deputati regionali di Fratelli d’Italia hanno, altresì, chiarito ulteriori particolari del testo approvato oggi in Commissione: «Con la nuova riforma gli agricoltori pagheranno soltanto la quota di consumo e non più quella fissa – spiegano – ed è pure previsto un ufficio interconsortile che si occuperà di programmazione sui territori ma anche procedure celeri per la liquidazione dei vecchi Consorzi».
Ora il ddl approda in Commissione Bilancio e poi in aula per il voto finale.
Nel Compartimento Marittimo di Trapani Anche nell’ambito del Compartimento Marittimo di Trapani inclusi gli uffici…
Marsala - "Una decisione orientata alla stabilità fiscale e alla tutela delle categorie più deboli,…
Marsala - Ieri, nella “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne”, il Consiglio…
È stato un tripudio di vitalità, musica, riflessioni ed emozioni al Teatro Golden di Palermo…
Petrosino - Straordinaria partecipazione di pubblico a Petrosino per il Festival LibrOrchestra. Il concerto Orzowei,…
I MARINAI DI MAZARA DEL VALLO DAL PAPA: «LA COMUNITÀ? NELL’EQUIPAGGIO» - «Anche una delegazione…