Agricoltura

Santa Ninfa, successo di pubblico per la rinata Festa dell’Agricoltura

Leggi l'articolo completo

Santa Ninfa – Un momento di festa, sano divertimento e buon cibo, è quello che ieri, domenica 24 settembre, si è vissuto a Santa Ninfa per la tanto attesa Festa dell’Agricoltura. Un festa che, dopo più di trent’anni è tornata in grande stile.

Tantissimi visitatori, anche dei paesi limitrofi, hanno affollato il viale Pio La Torre di Santa Ninfa. Una festa degli agricoltori ma che ha visto il coinvolgimento e la partecipazione di tutta la comunità cittadina: una meravigliosa sfilata di cavalli, buoi e trattori che ha ravvivato le vie cittadine, gli agricoltori che con le loro aziende agricole hanno preparato da mangiare, cibi semplici e gustosissimi (pasta cu l’agghia, arrostitici, panino con le polpette al sugo, pecora, cous cous di grano e cuccia, formaggio, bruschette, olive, mandorle, miele, cannoli, pignolata) accompagnati dal buon vino delle cantine locali.

Graditissimi i laboratori per bambini (laboratorio creativo con i cereali, laboratorio con le api, laboratorio pigiamo l’uva, laboratorio semina d’autunno, laboratorio con il pane, laboratorio mungitura delle pecore), che hanno vissuto un’esperienza davvero indimenticabile anche con i giochi tradizionali curati dalla locale Pro Loco. Grande pubblico anche per la chiusura con lo spettacolo di cabaret dei Trikke e Due (Enzo Amato Màs & Nicola Anastasi). Risate e applausi.

«È stata una scommessa vinta! – commenta il sindaco Carlo Ferreri – La rinascita della Festa dell’agricoltura, voluta dalla nostra amministrazione, ha lasciato tutti soddisfatti, grandi e bambini, santaninfesi e non. È stata la festa di tutta la comunità cittadina, unita attorno alle proprie radici e alle proprie tradizioni. Un coinvolgimento straordinario di tanti cittadini, una partecipazione massiccia, oltre ogni aspettativa, con numerosi apprezzamenti per le diverse iniziative e, soprattutto, per i nostri prodotti tipici. La cosa più bella però è stata vedere negli occhi dei bambini la gioia e la spensieratezza nel rivivere i giochi di una volta e la voglia di scoprire quanto i laboratori hanno proposto. Ringrazio tutti i santaninfesi che si sono adoperati per la buona riuscita di tale manifestazione, che certamente riproporremo il prossimo anno».

Foto di Davide Testa

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Petrosino, spaccio di droga: arrestato un 21enne

I Carabinieri della Stazione di Petrosino hanno arrestato, per il reato di detenzione ai fini…

1 ora ago
  • IN PRIMO PIANO

Arriva nel roster GesanCom Marsala Volley il libero Sara Lo Gerfo

Marsala - Nel bel mezzo della calura di luglio riprendono gli arrivi per la composizione…

2 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Marsala, al via la VII Rassegna “’a Scurata cunti e canti al calar del Sole”: domenica 21 luglio

Con il concerto “CAPO VERDE IN MUSICA Jerusa Barros 4th”. Con Jerusa Barros, cantante capoverdiana…

2 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Estate Petrosilena, appuntamenti tutti gratuiti: il 23 agosto Tomboliamo, il 25 Sagra dell’Arancina

Petrosino - Il sindaco Anastasi: «Un calendario ricco di appuntamenti, tutti gratuiti e adatti a…

2 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, giovane minorenne rischia di annegare: salvato dai bagnini

Marsala - Un giovane senegalese ha rischiato di annegare mentre faceva il bagno in mare…

14 ore ago
  • Attualità

Pantelleria, avvio operatività Hotspot

Alle ore 10.00 di oggi, lunedì 15 luglio, alla presenza del Prefetto di Trapani, del…

15 ore ago