Scuola

Petrosino, evento di disseminazione all’I.C. Nosengo: una scuola con un orizzonte europeo

Leggi l'articolo completo

Petrosino – Venerdì 22 settembre si è svolto presso l’auditorium dell’Istituto Comprensivo “Gesualdo Nosengo” di Petrosino l’evento di disseminazione finale del Progetto Erasmus+ KA1 “EUROPEAN LANGUAGES IMMERSION IN OUR SCHOOL”- SCHOOL EDUCATION STAFF MOBILITY. Nel corso dei tre anni del progetto sono state programmate e realizzate quattro mobilità, due corsi strutturati in Irlanda e Finlandia e due Job Shadowing in Spagna e in Grecia, che hanno coinvolto docenti dei due ordini di scuola Primaria e Secondaria di primo grado  e i membri dello Staff.

L’evento è stato l’occasione per disseminare i risultati del progetto,in parte già pubblicati nel blog  https://eliosnosengo.altervista.org, e festeggiare i traguardi raggiunti; un importante momento di condivisione, riflessione e confronto con i presenti. Sono intervenuti Domenico Pocorobba, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “G. Nosengo”, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Concetta Vallone, Giuseppe Inglese Dirigente tecnico USR Lazio, Vita Giordano Coordinatore dei Progetti Erasmus d’istituto e Ambasciatrice Erasmus per la provincia di Trapani, il Direttore dei SS. GG. AA. Rosalba Valenti, Rossana Pantaleo Referente del progetto e i docenti che hanno preso parte alle quattro mobilità, Centonze Caterina, Pipitone Ermelinda, Marino Simona, Marino Caterina, Alagna Teresa, Sciacca Maria Luisa, Favilla Laura, Patti Giuseppina, Pellegrino Lucia.

Per un istituto che ha una tradizione consolidata nella progettazione internazionale, la partecipazione a questo progetto ha rappresentato un’ulteriore grande opportunità di cambiamento in una dimensione europea, per rafforzare la formazione linguistica dei docenti e dello staff e le metodologie didattiche innovative come il CLIL, per stimolare processi di innovazione e miglioramento non solo a livello didattico ma anche nell’ambito del Lean Management, School leadership e Sicurezza psicologica del personale scolastico e dei suoi utenti.

Si ringraziano le autorità presenti, i Docenti dell’Istituto e delle altre Scuole del territorio, i Docenti e il Personale ATA che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento. Un ringraziamento particolare va alla docente coordinatrice dei progetti Erasmus di istituto e alla Commissione Erasmus per il lavoro continuo e impegnativo di realizzazione del progetto,  per il senso di unitarietà, collaborazione e responsabilità dimostrati, nell’ottica sistemica del raggiungimento degli obiettivi comuni a favore dell’intera Comunità Scolastica.

“Viaggiare ti apre la mente; l’Erasmus ti cambia la vita!”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • IN PRIMO PIANO

Ancora un centenario a Marsala, è nonno Giuseppe Pipitone

Gli auguri del sindaco a nome della Città Marsala - Un giorno speciale nella Famiglia…

1 ora ago
  • Ambiente

Concluse a Marsala le “Giornate Fai per le Scuole”

Marsala - Concluse anche a Marsala le "Giornate FAI per le Scuole", manifestazione interamente dedicata…

1 ora ago
  • Dal comune

Marsala, Strada del Vino e Comune assieme per la promozione e la valorizzazione del Museo “John Woodhouse”

Marsala - Definita la collaborazione tra il Comune di Marsala e la locale Strada del…

2 ore ago
  • Dal comune

Marsala, furto di cavi elettrici: al buio un ampio tratto comunale sulla SP 24, Misilla-Paolini

Marsala - Ammonta a circa 20 mila euro il danno causato al Comune di Marsala…

6 ore ago
  • Iniziative

Marsala, “Il silenzio che uccide”: il 29 novembre al Parco Archeologico

Marsala - In un’ottica di apertura alle tematiche sociali oltre che culturali, il Parco Archeologico…

7 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Marsala, lo Studio d’arte Michaela Di Caprio presenta “Ciatu d’amuri”: lunedì 25 novembre

Marsala - Lunedì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro…

10 ore ago