Campobello di Mazara – Mario Incudine, ancora una volta, fa ballare la piazza di Tre Fontane. Anche ieri sera, alla sua quarta esibizione nella frazione balneare, il cantautore ennese si è “raccontato” alla piazza trefontanese gremita di gente, che ha accolto con grande fervore e calore il grande artista siciliano, che per la prima volta si è presentato al pubblico nella veste di direttore artistico del Cine-teatro Olimpia “Gregorio Mangiagli” di Campobello di Mazara.
Un travolgente viaggio musicale nel cuore popolare della Sicilia, tra ballate folk e canzoni di impegno sociale, attraverso il “cunto”, rap ante litteram usato nel teatro popolare capace di esaltare la bellezza della parola.
Con il suo gesto vocale inconfondibile, capace di condensare i colori, gli umori e le contaminazioni di una terra solare e travagliata, Mario Incudine ha coinvolto le tantissime persone presenti che assieme a lui hanno cantato e ballato sulle note di Terra, Abballalaluna, Beddu Garibbardi, Anime Migranti e Italia talìa, regalando applausi senza fine per tutta la durata del concerto.
Oltre ad aver interpretando la Sicilia e il canovaccio eterno dell’amore, Incudine, che è anche uno straordinario attore teatrale, ha inoltre intonato bellissime serenate, portando in scena anche diversi momenti di vera poesia.
Un momento particolarmente coinvolgente c’è stato quando l’artista, come è solito fare durante le sue esibizioni, è salito all’interno della casa e, affacciandosi dal balcone sulla piazza, ha cantato insieme al pubblico con tanta energia e allegria.
Molto toccanti sono stati, invece, i momenti in cui l’artista ha ricordato Peppino Impastato, lanciando un forte messaggio contro la mafia, «in un paese – ha detto Incudine sul palco – dotato di una straordinaria forza e di una dirompente bellezza e che vuole fortemente rinascere attraverso la cultura».
Molto entusiasti della riuscita del concerto, che è stato promosso dall’Amministrazione comunale di Campobello con il patrocinio della Regione Sicilia e con la collaborazione della Pro Loco Costa di Cusa e dell’addetto all’organizzazione degli eventi Nino Centonze, sono stati anche il sindaco Giuseppe Castiglione e l’assessore allo Spettacolo Gianvito Greco, che a fine serata sono saliti sul palco per complimentarsi con l’artista.
«Ancora una volta – hanno affermato il Sindaco e l’assessore Greco – Mario Incudine ha saputo unire e travolgere questa piazza, dando vita a una serata indimenticabile che porteremo nei nostri cuori. Lo ringraziamo per tutti i messaggi forti e le belle riflessioni che ci ha regalato in questa serata, ma soprattutto grazie per aver messo a disposizione di Campobello la sua grande professionalità, dimostrando, oltre alle brillanti doti artistiche, anche grandi qualità umane e morali. Sono certo – ha concluso il Sindaco – che lavoreremo in armonia e in piena condivisione, affinché il cine teatro Olimpia Gregorio Mangiagli possa diventare un punto di riferimento per l’intero circuito teatrale siciliano».
Se ti ricatta ... non è amore. Se minaccia te o i tuoi figli ...…
Marsala - Scade il prossimo 15 dicembre il termine di presentazione delle candidature per la…
WorldChildrensDay Marsala - "Ascolta il futuro", l'iniziativa promossa da Unicef in occasione della Giornata internazionale…
Gli auguri del sindaco a nome della Città Marsala - Un giorno speciale nella Famiglia…
Marsala - Concluse anche a Marsala le "Giornate FAI per le Scuole", manifestazione interamente dedicata…
Marsala - Definita la collaborazione tra il Comune di Marsala e la locale Strada del…