Iniziative

Marsala, lo spettacolo “I custodi dell’arcobaleno” incanta l’ex Convento del Carmine

Leggi l'articolo completo

Marsala – Prendi un gruppo di ragazzi con sindrome di Down, prendi la magia del teatro, prendi i colori, prendi una fiaba e dai vita ad un sogno. È quello che ha fatto Eleonora Bongiorno e gli altri volontari dell’associazione Skené che dopo due anni di incontri, gioia, amicizia e prove hanno messo in scena lo spettacolo dal titolo “I custodi dell’arcobaleno” di cui Eleonora ha curato testo e regia.

Si tratta di uno spettacolo inclusivo che ha messo insieme giovani normodotati e ragazzi con sindrome di Down. Ognuno di loro è diventato: fata, personaggio fantastico di un mondo messo a repentaglio dal tremendo “Re Buio” che poi, grazie all’amore e all’amicizia, di sveste dall’oscurità della solitudine e diviene luminoso e buono.

Lo spettacolo è stato messo in scena nei giorni scorsi nel chiostro dell’ex convento del Carmine con le musiche dell’associazione Musiké di Nino Pulizzi e in collaborazione con l’officina artistica Carpe Diem presieduta da Fabio Gandolfo che ha messo a disposizione i locali dove si sono svolte le prove.

In scena anche un abito e varie borse variopinte, dipinte dai ragazzi “questo spettacolo è collegato al progetto “Up end Down coloriamo la Vita” che ha preso il via due anni fa con l’associazione Palma Vitae e l’artista Giufé – spiega Massimo Licari, presidente dell’ass. Skené – e l’abito è realizzato con le stoffe colorate dai nostri ragazzi speciali. Noi non ci siamo mai fermati e dopo un piccolo spettacolo realizzato con l’associazione Carpe Diem, adesso abbiamo dato vita ad una vera messa in scena di questo piccolo testo teatrale che narra di un’antica leggenda di un posto incantato, sempre illuminato da mille sfumature di colori. I protagonisti sono ragazzi speciali, con la sindrome di down. Loro sono i guardiani dei colori, che insieme a delle fatine e ad un personaggio goffo, si prendono cura dell’arcobaleno. Un laboratorio delle emozioni dove nessuno è mai entrato. Ma come in tutte le favole, a scombinare i piani è l’antagonista. L’amore e il grande cuore di questi personaggi riescono comunque a sconfiggere il “buio” e il male. Il testo è stato arricchito con musiche, canti e balli”.

Le coreografie sono state curate da Monica Genna, in scena con le sue allieve della Creative Dance Academy e lo spettacolo ha contato sulla partecipazione di Stefania Parrinello che ha cantato la canzone finale.

“La dolce collaborazione di ragazzi normodotati porta un messaggio di eguaglianza. Questa favola vuole nutrire la speranza che l’amore vince sempre su tutto – ha detto commossa Eleonora Bongiorno – e ne abbiamo tutti tanto bisogno”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Marsala

Marsala, picchia la compagna in stato gravidanza: pugni, schiaffi e gomiti sulla pancia

Marsala - Negli scorsi giorni la Polizia di Stato di Marsala ha eseguito un’ordinanza di…

34 minuti ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, si aprono le porte del carcere dopo le denunce per furti e ricettazione

Marsala - I Carabinieri della Stazione di San Filippo hanno eseguito un ordine di carcerazione…

2 ore ago
  • Cronaca Provincia

Eseguita una misura patrimoniale di sequestro di beni

Castellamare del Golfo - Militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Trapani, congiuntamente…

23 ore ago
  • Iniziative

Avis Marsala e Fenici Rugby assieme nel segno della solidarietà

Marsala - Si rafforza il legame tra le Associazioni “Fenici Rugby” e “Avis” di Marsala,…

23 ore ago
  • Agricoltura

Coldiretti: “Con caldo record scatta la vendemmia mai così precoce”

Il caldo africano che sta investendo l'Italia fa scattare con 10-15 giorni di anticipo la…

1 giorno ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Marsala, “Gli anni d’oro della dinastia Florio: Un epico viaggio nella storia di Sicilia e d’Italia”: domenica 28 luglio

Il mese di agosto ci regala una nuova importante opera letteraria: Gli anni d’oro della…

1 giorno ago