Marsala – Dal 14 al 16 giugno si è svolto, presso l’Istituto Tecnico Agrario “Abele Damiani” di Marsala, l’evento denominato “ARS TOPIARIA”, organizzato dalla Dott.ssa Patrizia Marini, Dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Agrario “Emilio Sereni” di Roma e Presidente Nazionale della Renisa (Rete nazionale degli Istituti Agrari).
L’evento, che rientra nella formazione del PNRR, ha visto la partecipazione di 50 corsisti, tra docenti e dirigenti scolastici, provenienti da tutta Italia. Un corso tecnico-pratico Steam, finalizzato alla progettazione di giardini in 2D e 3D con tecnologia 4.0, partendo dalla scoperta dei giardini della Magna Grecia di Selinunte e Mothia.
Dopo la prima giornata di mercoledì 14 giugno, rivolta alla predisposizione dei cinque gruppi di lavoro, alla presenza di formatori esperti nella progettazione di giardini, nella giornata di giovedì 15 giugno i partecipanti al corso hanno visitato il Parco Archeologico di Selinunte e successivamente i giardini dell’isola di Mozia, con pranzo in loco, realizzato dalla fondazione Whitaker. La giornata si è conclusa con un incontro d’eccezione con il Presidente del Consiglio nazionale dei Periti Agrari Mario Braga.
Venerdì 16 giugno, presso la Sala Conferenze del Convitto dell’Istituto, la restituzione dei lavori: sono stati elaborati cinque progetti riguardanti il giardino dell’Istituto Tecnico Agrario Abele Damiani di Marsala. I lavori sono stati presentati al Direttore Scolastico Regionale, dott. Giuseppe Pierro e al Dirigente dell’Usp di Trapani, dott.ssa Antonella Vaccara, alla dott.ssa Patrizia Marini e al dirigente scolastico dell’ Abele Damiani di Marsala, dott. Domenico Pocorobba.
Le attività si sono concluse con un light lunch, sapientemente realizzato dai docenti dell’Istituto Alberghiero.
Grande soddisfazione del Preside Pocorobba, che ha voluto ringraziare gli intervenuti ed in particolare il Direttore dell’USR, Dott. Giuseppe Pierro, e il Dirigente dell’Usp di Trapani, Dott.ssa Antonella Vaccara, che hanno ammirato la storicità dell’Istituto, che quest’anno festeggia i 150 anni, visitando il Museo, la Biblioteca, gli storici laboratori di Chimica e il giardino storico.
Un ringraziamento particolare alla preside Patrizia Marini, che ha voluto portare a Marsala un evento di portata nazionale, che dà lustro e grande risalto all’I.I.S. “Abele Damiani”, nonostante le criticità non ancora risolte riguardanti i locali scolastici.
Gli auguri del sindaco a nome della Città Marsala - Un giorno speciale nella Famiglia…
Marsala - Concluse anche a Marsala le "Giornate FAI per le Scuole", manifestazione interamente dedicata…
Marsala - Definita la collaborazione tra il Comune di Marsala e la locale Strada del…
Marsala - Ammonta a circa 20 mila euro il danno causato al Comune di Marsala…
Marsala - In un’ottica di apertura alle tematiche sociali oltre che culturali, il Parco Archeologico…
Marsala - Lunedì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro…