Marsala – Le pessime condizioni meteo previste per domani, lunedì 15 maggio – confermate poco fa dall’allerta rossa diramata dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile – hanno indotto il sindaco a preannunciare alla cittadinanza la chiusura, a Marsala, delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani. In pratica, il provvedimento è in corso di predisposizione e sarà ufficializzato breve.
L’Ordinanza Sindacale include anche la chiusura del Cimitero, di Villa Cavallotti e dei Parchi pubblici.
Petrosino, allerta meteo rossa: lunedì 15 maggio chiusura delle scuole di ogni ordine e grado
Petrosino – Lunedì 15 maggio, le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Petrosino resteranno chiuse per allerta meteo rossa in tutta la zona occidentale della Sicilia. È in corso di predisposizione, da parte dell’amministrazione comunale, l’ordinanza sindacale, che sarà a breve ufficializzata.
Le pessime condizioni meteo previste fino alle ore 24 di domani, come confermato dal bollettino per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico diffuso dalla Protezione civile regionale, prevedono infatti forti piogge e temporali, con raffiche di vento e mareggiate.
PROTEZIONE CIVILE SICILIA:
IN RELAZIONE ALLE SOPRA INDICATE OPERAZIONI, POTREBBERO VERIFICARSI FENOMENI LOCALIZZATI E/O DIFFUSI DI ESONDAZIONE LUNGO I CORSI
D’ACQUA A VALLE DELLE DIGHE. LE STRUTTURE LOCALI DI PROTEZIONE CIVILE ADOTTERANNO, AL RIGUARDO, LE PROCEDURE PREVISTE NEI PROPRI
PIANI DI PROTEZIONE CIVILE PER IL RISCHIO IDROGEOLOGICO E IDRAULICO
DALLE PRIME ORE DI DOMANI SI PREVEDONO: A) PRECIPITAZIONI ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE, SPECIE NEI SETTORI OCCIDENTALI, CON CUMULATE ANCHE RILEVANTI, ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ, FREQUENTE ATTIVITÀ ELETTRICA E POSSIBILI GRANDINATE; B) VENTI FORTI O DI BURRASCA CON RAFFICHE DI BURRASCA FORTE DAI QUADRANTI OCCIDENTALI IN SUCCESSIVA ROTAZIONE DAI QUADRANTI MERIDIONALI. MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE
Si invitano tutti gli Enti cui la presente è diretta (elenco in calce), e i Sindaci in particolare, a predisporre le azioni di prevenzione previste nei propri piani di protezione civile in attuazione dei LIVELLI DI ALLERTA di cui al presente Avviso regionale.
LE FASI OPERATIVE VANNO ATTIVATE TRAMITE GECoS. In ragione delle criticità presenti nel territorio, le Autorità locali di protezione civile possono attivare Fasi Operative con livelli superiori a quelli del presente Avviso.
Si consultino la “TABELLA DEGLI SCENARI” e la “TABELLA DELLE FASI OPERATIVE” al seguente link: https://tinyurl.com/yau3gzjo
++ ALLERTA METEO ROSSA: SCUOLE CHIUSE DOMANI A CAMPOBELLO ++
Il sindaco Giuseppe Castiglione invita la cittadinanza alla massima prudenza e a restare a casa, uscendo solo in caso di estrema necessità.
L’allerta di colore rosso (allarme) diramata, poco fa, dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile, prevede, infatti, a partire da questa notte e per l’intera giornata di domani (lunedì 15 maggio) forti piogge, temporali, rovesci con forti raffiche di vento e mareggiate.
Nell’informare la cittadinanza che la Protezione civile comunale ha attivato le procedure di allerta previste, il Sindaco, inoltre, con propria ordinanza sta disponendo la chiusura di tutte le scuole cittadine in via precauzionale.