Marsala – “Porte aperte all’Università” è una attività di orientamento organizzata dall’ITET Garibaldi di Marsala in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo- Polo Universitario di Trapani, per una scelta di formazione consapevole che ha ricadute fondamentali sul futuro degli studenti. Si tratta di una scelta veramente complessa- dice la Dirigente dell’ITET Garibaldi, Loana Giacalone- perché ha a che fare con la scelta del futuro di una persona.
E’ una scelta complessa perché deve tenere in considerazione non solo le proprie abilità, le competenze, il sapere acquisito e le predisposizioni, hard e soft skills che negli anni uno studente ha sviluppato, investendo tempo, energie e curiosità nella propria formazione, ma soprattutto la proiezione di se stessi nel futuro, la proiezione di quello che si vorrà essere.
Bisogna fare un’analisi molto coerente ed attuale del mercato del lavoro. Si dovrà vagliare dove ci si potrà collocare più efficacemente nel mercato del lavoro, tenendo conto che assistiamo ad una pressante richiesta di figure altamente specializzate.
Nel contempo, altrettanto fondamentale sarà cercare d’intraprendere le strade maggiormente identitarie, esclusive, assolutamente attinenti alle proprie capacità, originali e soprattutto distintive.
La scuola non è un servizio pubblico come gli altri. È un servizio alla persona. Il suo ruolo è fondamentale per un accompagnamento reale alla vita e alle scelte di futuri cittadini consapevoli.
Per questo l’incontro tenutosi presso la sede dell’ITET Garibaldi, fortemente voluto dalla Scuola e dall’Università, e che ha il senso di una autentica azione di accompagnamento alla realizzazione dell’autonomia ed all’inserimento efficace nel mondo degli adulti da parte degli studenti della scuola.
Dopo i saluti istituzionali della Dirigente dell’ITET Garibaldi, Loana Giacalone, la parola, per la presentazione degli interventi , è passata a Giorgio Scichilone- Presidente del Polo Universitario di Trapani.
Attivati, dopo l’incontro in Aula magna per la Presentazione del Polo Universitario di Trapani e dei Corsi di Studio, gli sportelli di orientamento universitario: presenti i docenti Gioacchino Fazio per Turismo, territori e imprese, Francesca Terranova per Giurisprudenza, Alessandro Purpura per CXonsulente giuridico d’impresa, M. Giovanna Parisi per Biodiversità e Innovazione tecnologica, Daniele Zangla per Scienze motorie.
Ringraziamo per la disponibilità – continua la Dirigente- il Magnifico Rettore dell’Università di Palermo, Massimo Midiri, e Giorgio Scichilone, Presidente del Polo Universitario di Trapani.