Costume e Società

Il Trapanese Giuseppe Sergi alla Camera dei Deputati per intervenire in materia di marketing e comunicazione politica 3.0

Leggi l'articolo completo

I politici strizzano sempre più l’occhio ai media digitali. Partiti e candidati diventano brand, protagonisti di un intreccio narrativo nuovo, calato in un contesto caratterizzato dalla velocità dei cambiamenti tecnologici e sociali. Così mentre gli elettori si comportano sempre più come consumatori, la politica è pronta a conquistarli costruendo nuove relazioni, sempre più social, fast e in grado di sedurre informando.

Costruire queste relazioni è il compito del nuovo marketing politico. Il trapanese Giuseppe Sergi, in qualità di esperto, è intervenuto alla Camera dei deputati in materia di marketing e comunicazione politica 3.0, nel corso dell’evento promosso da Open. Nella Sala Matteotti, davanti ai 40 partecipanti che hanno completato il primo corso di formazione politica di Open, Sergi ha parlato delle moderne tecniche di marketing politico, raccontando la sua esperienza e ha presentato il nuovo logo di Open da lui ideato. Sergi ha inoltre ricevuto l’incarico come docente di formazione per la parte inerente il marketing politico al prossimo corso per la preparazione dei prossimi assistenti parlamentari che si svolgerà a partire da settembre. All’evento hanno partecipato il presidente di Open, nonché capo staff alla Camera e consigliere politico al Parlamento europeo, Alessandro Magistro, l’onorevole Marcello Coppo ed il deputato Fabrizio Ferrara.

“Oggi i nuovi media hanno radicalmente modificato il modo di fare politica, di affrontare una campagna elettorale e di comunicare con i propri elettori – ha detto Sergi nel suo intervento –, sono un vantaggio decisivo ed un punto di forza per tutti coloro che ne hanno capito le potenzialità e dunque li sfruttano al meglio affidandosi a professionisti. Le tecniche di segmentazione e microtargeting sono oggi fondamentali per le attività di marketing: il messaggio può raggiungere milioni di persone e può essere del tutto personalizzato (targhettizzato) secondo diversi criteri quali geolocalizzazione, dati anagrafici, dati socio-economici e quant’altro”.

“Un buon politico – ha aggiunto Sergi –oggi si contraddistingue come un uomo che utilizza tecniche di comunicazione e marketing quotidianamente nella sua routine politica: senza limitarsi a rappresentarlo o, peggio, a comunicare solo all’avvicinarsi dell’elezioni”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Musica

Il piccolo pianista Alessandro Gervasi vince al Tour Music Fest di San Marino

Marsala - Il giovanissimo pianista di Buseto Palizzolo Alessandro Gervasi, ha conquistato - nella Repubblica…

5 ore ago
  • Scuola

Marsala, l’Istituto Comprensivo “Cavour-Mazzini” contro la Violenza di Genere

Marsala - In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, celebrata il 25…

7 ore ago
  • Economia

Firmata intesa per stabilizzare 81 precari delle Camere di Commercio siciliane

Firmato a Palermo, presso Unioncamere Sicilia, l’accordo per la stabilizzazione degli 81 precari storici delle…

8 ore ago
  • Cronaca Provincia

Picchia moglie e figli: 38enne arrestato in flagranza

Trapani - I Carabinieri della Compagnia di Trapani hanno arrestato, in flagranza di reato, un…

10 ore ago
  • Ambiente

Sciopero generale, possibili disagi nella raccolta differenziata dei rifiuti a Marsala

Marsala - La Società Formula Ambiente, gestore del servizio di raccolta differenziata a Marsala, ha…

11 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Risate di fine anno: al Teatro Impero di Marsala una serata di comicità per salutare il 2024

Marsala - Il sipario del Teatro Impero di Marsala si alzerà sabato 28 dicembre alle…

11 ore ago