Costume e Società

Il Trapanese Giuseppe Sergi alla Camera dei Deputati per intervenire in materia di marketing e comunicazione politica 3.0

Leggi l'articolo completo

I politici strizzano sempre più l’occhio ai media digitali. Partiti e candidati diventano brand, protagonisti di un intreccio narrativo nuovo, calato in un contesto caratterizzato dalla velocità dei cambiamenti tecnologici e sociali. Così mentre gli elettori si comportano sempre più come consumatori, la politica è pronta a conquistarli costruendo nuove relazioni, sempre più social, fast e in grado di sedurre informando.

Costruire queste relazioni è il compito del nuovo marketing politico. Il trapanese Giuseppe Sergi, in qualità di esperto, è intervenuto alla Camera dei deputati in materia di marketing e comunicazione politica 3.0, nel corso dell’evento promosso da Open. Nella Sala Matteotti, davanti ai 40 partecipanti che hanno completato il primo corso di formazione politica di Open, Sergi ha parlato delle moderne tecniche di marketing politico, raccontando la sua esperienza e ha presentato il nuovo logo di Open da lui ideato. Sergi ha inoltre ricevuto l’incarico come docente di formazione per la parte inerente il marketing politico al prossimo corso per la preparazione dei prossimi assistenti parlamentari che si svolgerà a partire da settembre. All’evento hanno partecipato il presidente di Open, nonché capo staff alla Camera e consigliere politico al Parlamento europeo, Alessandro Magistro, l’onorevole Marcello Coppo ed il deputato Fabrizio Ferrara.

“Oggi i nuovi media hanno radicalmente modificato il modo di fare politica, di affrontare una campagna elettorale e di comunicare con i propri elettori – ha detto Sergi nel suo intervento –, sono un vantaggio decisivo ed un punto di forza per tutti coloro che ne hanno capito le potenzialità e dunque li sfruttano al meglio affidandosi a professionisti. Le tecniche di segmentazione e microtargeting sono oggi fondamentali per le attività di marketing: il messaggio può raggiungere milioni di persone e può essere del tutto personalizzato (targhettizzato) secondo diversi criteri quali geolocalizzazione, dati anagrafici, dati socio-economici e quant’altro”.

“Un buon politico – ha aggiunto Sergi –oggi si contraddistingue come un uomo che utilizza tecniche di comunicazione e marketing quotidianamente nella sua routine politica: senza limitarsi a rappresentarlo o, peggio, a comunicare solo all’avvicinarsi dell’elezioni”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Petrosino, spaccio di droga: arrestato un 21enne

I Carabinieri della Stazione di Petrosino hanno arrestato, per il reato di detenzione ai fini…

2 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Arriva nel roster GesanCom Marsala Volley il libero Sara Lo Gerfo

Marsala - Nel bel mezzo della calura di luglio riprendono gli arrivi per la composizione…

2 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Marsala, al via la VII Rassegna “’a Scurata cunti e canti al calar del Sole”: domenica 21 luglio

Con il concerto “CAPO VERDE IN MUSICA Jerusa Barros 4th”. Con Jerusa Barros, cantante capoverdiana…

2 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Estate Petrosilena, appuntamenti tutti gratuiti: il 23 agosto Tomboliamo, il 25 Sagra dell’Arancina

Petrosino - Il sindaco Anastasi: «Un calendario ricco di appuntamenti, tutti gratuiti e adatti a…

2 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, giovane minorenne rischia di annegare: salvato dai bagnini

Marsala - Un giovane senegalese ha rischiato di annegare mentre faceva il bagno in mare…

14 ore ago
  • Attualità

Pantelleria, avvio operatività Hotspot

Alle ore 10.00 di oggi, lunedì 15 luglio, alla presenza del Prefetto di Trapani, del…

15 ore ago