Consiglio comunale Marsala

Consiglio Comunale Marsala: prosegue oggi la trattazione degli atti all’Odg

Leggi l'articolo completo

Marsala – Avviata la seduta con la presidenza di P. Cavasino, il Consiglio comunale di Marsala – presenti l’assessore I. Gerardi e la vice sindaco V. Piraino – ha registrato le iniziali comunicazioni di alcuni consiglieri.

P. Ferrantelli (traffico caotico in via Sibilla per lavori in corso; si prolunga la chiusura della piscina; mancanza di iniziative e progetti per l’autismo), M. Fernandez (chiede più controlli per l’alta velocità dei veicoli nel centro urbano), P. Carnese (viabilità caotica per lavori in corso; ritardo nelle risposte alle interrogazioni rivolte al sindaco), F. Coppola (comunica l’inizio dei lavori per la messa in sicurezza della scuola Caimi di Amabilina, proposti con emendamento dal Consiglio), L. Orlando (si complimenta per i lavori di efficientamento energetico sullo Scorrimento Veloce, grazie anche alle osservazioni delle competenti Commissioni consiliari) e R. Genna (poca attenzione in alcune aree a verde del cimitero; presenza di erbacce lungo i marciapiedi di via Mazara).

Concluse le comunicazioni, è stato posto in trattazione il punto riguardante l’Odg “Relazione sullo stato di attuazione del programma”, così come proposto da G. Di Pietra. Lo stesso ha relazionato in merito, chiarendo che si tratta di una richiesta da avanzare al sindaco per presentare in Aula l’attività svolta dall’Amministrazione, secondo quanto stabilisce la vigente normativa in materia. L’Aula ha approvato con 15 voti favorevoli e un’astensione, con W. Alagna che ha motivato politicamente il suo voto favorevole.

Successivamente, su proposta di L. Orlando, dallo stessa motivata, si è posto in trattazione il punto riguardante “Audizione edilizia scolastica”, la cui discussione è stata comunque rinviata ad oggi alla presenza dell’assessore I. Bilardello.

Dopo una breve sospensione, il presidente E. Sturiano ha reso noto all’Aula la comunicazione dell’Assessorato regionale Territorio Ambiente – inviata anche ad altri Comuni siciliani – con la quale si invita il Consiglio a provvedere all’adozione preliminare del Piano di utilizzo del demanio marittimo (PUDM) entro il prossimo 30 aprile, trascorso il quale sarà nominato un commissario ad acta. Sul punto sono intervenuti N. Fici e G. Di Pietra, manifestando l’urgenza di attivarsi anche in Commissione per l’approvazione dell’atto e chiedendo altresì di accertare le responsabilità che hanno causato il richiamo della Regione ad adempiere.

Prima di chiudere la seduta e rinviare i lavori ad oggi (ore 17), il vice sindaco V. Piraino ha relazionato sull’atto – dalla stessa proposto – riguardante la “Costituzione di Comunità di Energie rinnovabili e solidali”, volte a promuovere la sostenibilità energetico-ambientale. La stessa Piraino ha pure comunicato che sull’autismo si è in attesa dei finanziamenti regionali per un progetto specifico ma che, nell’attesa, si sta operando in ambito del Piano di Zona.

Si proseguirà oggi.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Petrosino, spaccio di droga: arrestato un 21enne

I Carabinieri della Stazione di Petrosino hanno arrestato, per il reato di detenzione ai fini…

6 ore ago
  • Attualità

È morto Vito Nicastri, il “Re dell’eolico”: era ricoverato da alcune settimane

È morto Vito Nicastri, imprenditore alcamese noto come il “Re dell’eolico” per via dei numerosi…

6 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Arriva nel roster GesanCom Marsala Volley il libero Sara Lo Gerfo

Marsala - Nel bel mezzo della calura di luglio riprendono gli arrivi per la composizione…

6 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Marsala, al via la VII Rassegna “’a Scurata cunti e canti al calar del Sole”: domenica 21 luglio

Con il concerto “CAPO VERDE IN MUSICA Jerusa Barros 4th”. Con Jerusa Barros, cantante capoverdiana…

6 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Estate Petrosilena, appuntamenti tutti gratuiti: il 23 agosto Tomboliamo, il 25 Sagra dell’Arancina

Petrosino - Il sindaco Anastasi: «Un calendario ricco di appuntamenti, tutti gratuiti e adatti a…

6 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, giovane minorenne rischia di annegare: salvato dai bagnini

Marsala - Un giovane senegalese ha rischiato di annegare mentre faceva il bagno in mare…

18 ore ago