Dal comune

Marsala, riapre al pubblico l’area a verde del Fossato Punico

Leggi l'articolo completo

Marsala – Riapre al pubblico, dopo diversi anni, il Fossato Punico di via G. Anca Omodei, a Marsala. Nei giorni scorsi, l’area – con l’immobile “Villa Gaia” concesso agli scout dell’Associazione Agesci – era stata oggetto di una corposa pulizia e manuntezione straordinaria al fine di renderla fruibile per i prossimi eventi che, a partire dall’imminente primavera, l’Amministrazione comunale intende organizzare o patrocinare.

L’Assessorato all’Ambiente, diretto da Milazzo, ha coordinato gli interventi che hanno riguardato sia gli spazi a verde che le zone cavernose, il tutto con notevole presenza di erbe infestanti e rifiuti. Il sindaco: “La riapertura al pubblico di questo polmone verde nel cuore della città, abbandonato da anni, è un’ottima notizia per cittadini e visitatori. Ho avuto rassicurazioni dagli scout dell’Agesci sulla loro piena collaborazione a renderlo fruibile, più accogliente, avviando nell’area diverse attività di aggregazione giovanile”.

L’area del Fossato Punico, che include l’antica fortificazione costruita nel XVI secolo a difesa della città (il bastione San Giacomo), ha una profondità massima di 12 metri ed è un polmone verde, un sito culturale in corso di riqualificazione. L’Amministrazione ha concesso lo scorso anno al Gruppo Scout di Marsala la struttura comunale di “Villa Gaia”, nel 2019 gravemente danneggiata da un incendio e che la stessa Agesci intende ristrutturare.

Intanto, il primo appuntamento nell’area del Fossato Punico – ora ripulito – è con le “Giornate FAI” (www.fondoambiente.it): sabato 25 e domenica 26, visite guidate dalle ore 9 alle ore 13, con ingresso da via G. Anca Omodei.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Marsala

Marsala, si aprono le porte del carcere dopo le denunce per furti e ricettazione

Marsala - I Carabinieri della Stazione di San Filippo hanno eseguito un ordine di carcerazione…

1 ora ago
  • Cronaca Provincia

Eseguita una misura patrimoniale di sequestro di beni

Castellamare del Golfo - Militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Trapani, congiuntamente…

23 ore ago
  • Iniziative

Avis Marsala e Fenici Rugby assieme nel segno della solidarietà

Marsala - Si rafforza il legame tra le Associazioni “Fenici Rugby” e “Avis” di Marsala,…

23 ore ago
  • Agricoltura

Coldiretti: “Con caldo record scatta la vendemmia mai così precoce”

Il caldo africano che sta investendo l'Italia fa scattare con 10-15 giorni di anticipo la…

24 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Marsala, “Gli anni d’oro della dinastia Florio: Un epico viaggio nella storia di Sicilia e d’Italia”: domenica 28 luglio

Il mese di agosto ci regala una nuova importante opera letteraria: Gli anni d’oro della…

1 giorno ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Insonnia Salotto Culturale a Tre Fontane ospita Antonello Costa e il suo cabaret: lunedì 29 luglio

Costa è sicuramente uno degli artisti più originali e di talento del panorama comico italiano;…

1 giorno ago