Ambiente

Giornate FAI di Primavera, a Marsala i siti del Gran Tour: da venerdì 24 a domenica 26 marzo

Leggi l'articolo completo

Marsala – Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 si rinnova l’appuntamento con le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

La manifestazione di punta del FAI, giunta alla 31ª edizione, offrirà l’opportunità di scoprire e riscoprire sorprendenti tesori d’arte e natura in tutta Italia, partecipando alle visite proposte dai volontari della Fondazione in oltre 750 luoghi in 400 città.

In Sicilia i visitatori vivranno le emozioni e i racconti del Gran Tour. L’isola nel 700/800 fu meta privilegiata di tanti viaggiatori, la maggioranza di essi veniva a cercare i grandi miti, il vino alcolizzato, il profumo d’Africa, ma in realtà trovava molto altro.

Il FAI in Sicilia riscopre e propone ciò che suscitava curiosità ed emozione, e come un filo di Arianna steso lungo tutto il nostro territorio, guiderà i moderni viaggiatori sulle tracce di coloro che, nei secoli passati entusiasticamente meravigliati, hanno calpestato la stessa terra e respirato la stessa aria.

Tanti i viaggiatori che hanno descritto aspetti della città di Marsala.

La grotta della Sibilla e il suo pozzo hanno intrigato i visitatori dall’antichità fino al Gran Tour. Si sono interrogati su chi fosse la Sibilla e da dove nascesse il suo mito a Lilibeo e hanno elaborato ipotesi sia sull’uso della grotta sia sui poteri dell’acqua salmastra del pozzo

Nei secoli passati Marsala fu definita “Città Inespugnabile” e grande stupore hanno suscitato i sistemi di protezione possenti di cui era dotata: mura, fossati, bastioni, baluardi e torri di avvistamento.

Durante le Giornate di Primavera 2023, i visitatori saranno guidati alla scoperta delle emozioni vissute nel passato e si potranno scoprire luoghi di importante rilevanza storica descritti dai viaggiatori del Grand Tour.

Il Programma è il seguente:

Il Fossato Punico e la Città Inespugnabile: Sabato 25 marzo e Domenica 26 marzo (ore 9,00-13,00) – ingresso da Via Giulio Anca Omodei.

Sabato 25 marzo ore 11.30 visita guidata dall’ Arch. Anna Maria Abate. Domenica 26 marzo ore 11.30 visita guidata da Gianfranco Dado.

Grotta della Sibilla: Sabato 25 marzo e Domenica 26 marzo (ore 9,30- 13,00 e ore 16,00-18,00)

Domenica ore 11.30 visita guidata dalla Dottoressa Maria Grazia Griffo

Complesso Monumentale di Santa Maria della Grotta:

Venerdì 24 marzo: (ore 9,00-13,00), Sabato 25 e Domenica 26 marzo (ore 10,00-13,00)

Solo venerdì 24 marzo per la visita al Complesso Monumentale di Santa Maria della Grotta è obbligatoria la prenotazione tramite il seguente indirizzo: marsala@gruppofai.fondoambiente.it

L’elenco dei luoghi aperti sull’intero territorio nazionale e le modalità di partecipazione sono consultabili dal 16 marzo sul sito della Fondazione (www.fondoambiente.it

Ad affiancare i volontari ci saranno gli Apprendisti Ciceroni, del Liceo “Pascasino”, dell’ I. S. Giovanni XXIII e del Liceo Scientifico “P. Ruggieri”

Un ringraziamento particolare al Sindaco di Marsala, alla Direzione del Parco Archeologico di Lilibeo e all’Assessore Avv. Michele Milazzo che con grande disponibilità e determinazione hanno supportato e reso possibile l’iniziativa.

Si ringraziano inoltre i Dirigenti scolastici di Marsala, gli Amici del Parco Archeologico, l’Associazione Agesci – Gruppo Scout di Marsala, il Gruppo Speleo Lilybeo Sotterranea, la Croce Rossa Italiana, la Protezione Civile e, naturalmente, tutti i nostri volontari ed in particolare gli illustri narratori Dottoressa Maria Grazia Griffo, Arch. Anna Maria Abate e Gianfranco Dado.

GRUPPO FAI DI MARSALA

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Marsala

Marsala, picchia la compagna in stato gravidanza: pugni, schiaffi e gomiti sulla pancia

Marsala - Negli scorsi giorni la Polizia di Stato di Marsala ha eseguito un’ordinanza di…

3 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, si aprono le porte del carcere dopo le denunce per furti e ricettazione

Marsala - I Carabinieri della Stazione di San Filippo hanno eseguito un ordine di carcerazione…

4 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Al Marsala Volley arriva Gabriella Guastella

Marsala - Mercato 2024/25 agli sgoccioli per il Marsala Volley che pone l’accento sulle acquisizioni…

9 ore ago
  • Lavoro

Credito d’imposta ZES tagliato dal 60% al 10,60%, CNA Trapani: Così il Sud resta sempre indietro”

Non solo il danno subito dalle piccole e medie imprese, tagliate fuori dalla Zes Unica a…

18 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Marsala, “Il Mare colore dei Libri” ospita Giankarim De Caro: sabato 27 luglio

Marsala - Lo scrittore palermitano Giankarim De Caro sarà ospite del festival letterario e culturale…

19 ore ago
  • Cronaca Provincia

Eseguita una misura patrimoniale di sequestro di beni

Castellamare del Golfo - Militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Trapani, congiuntamente…

1 giorno ago