Scuola

Marsala, gli alunni dell’Asta a scuola con le Forze dell’Ordine

Leggi l'articolo completo

Marsala – Gli alunni delle classi terze del Plesso Asta, diretto dalla dirigente scolastica Prof.ssa Anna Maria Alagna, in occasione della Giornata internazionale dei diritti della Donna, hanno invitato le forze dell’ordine locali e non solo.

All’incontro informativo hanno partecipato alcuni rappresentanti della polizia di Stato, della polizia penitenziaria, del corpo dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri e della Guardia Costiera, nello specifico un uomo e una donna, per poter raccontare agli alunni la loro esperienza lavorativa vissuta e per meglio far comprendere la parità di genere sui luoghi di lavoro nonché la parità di genere tra donne e uomini nel rispetto dei loro diritti, trattamento, responsabilità, opportunità e risultati economici e sociali. All’interno delle classi è stato svolto un lavoro propedeutico, volto a preparare i bambini a queste nuove conoscenze. I bambini hanno potuto ascoltare la voce di un gruppo di donne, in servizio che ricoprono sia mansioni operative sia ruoli dirigenziali, particolarmente qualificati.

«Da dirigente scolastico ho accolto con entusiasmo l’iniziativa della referente Fiocco Ketty e del team di docenti delle classi terze perché ci ha permesso di realizzare un evento di grande valore educativo-didattico con la partecipazione attiva degli alunni che hanno fatto domande, hanno riflettuto e hanno appreso come le donne con il loro lavoro, la loro dedizione e la loro professionalità sono capaci di “ricoprire incarichi di grande responsabilità” nonché di offrire un efficace contributo al tessuto sociale nel campo della sicurezza, della tutela dei cittadini e dei servizi”, afferma la prof.ssa Alagna Anna Maria.

Gli alunni si sono mostrati interessatissimi ed entusiasti di vivere questa particolare giornata. D’altro canto l’Arma è stata felice di aprire le porte alla scuola e far conoscere l’operato sul territorio attraverso la voce dei bambini.

Credo fermamente che la scuola quale cantiere della legalità, rispettosa della parità di genere sia la scuola dove stanno meglio tutti!” conclude la Dirigente Scolastico prof.ssa Anna Maria Alagna.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • IN PRIMO PIANO

Ancora un centenario a Marsala, è nonno Giuseppe Pipitone

Gli auguri del sindaco a nome della Città Marsala - Un giorno speciale nella Famiglia…

14 ore ago
  • Ambiente

Concluse a Marsala le “Giornate Fai per le Scuole”

Marsala - Concluse anche a Marsala le "Giornate FAI per le Scuole", manifestazione interamente dedicata…

14 ore ago
  • Dal comune

Marsala, Strada del Vino e Comune assieme per la promozione e la valorizzazione del Museo “John Woodhouse”

Marsala - Definita la collaborazione tra il Comune di Marsala e la locale Strada del…

15 ore ago
  • Dal comune

Marsala, furto di cavi elettrici: al buio un ampio tratto comunale sulla SP 24, Misilla-Paolini

Marsala - Ammonta a circa 20 mila euro il danno causato al Comune di Marsala…

19 ore ago
  • Iniziative

Marsala, “Il silenzio che uccide”: il 29 novembre al Parco Archeologico

Marsala - In un’ottica di apertura alle tematiche sociali oltre che culturali, il Parco Archeologico…

20 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Marsala, lo Studio d’arte Michaela Di Caprio presenta “Ciatu d’amuri”: lunedì 25 novembre

Marsala - Lunedì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro…

23 ore ago