Marsala, 1 marzo 2023 – Dopo la manifestazione del 25 febbraio sulla crisi irrigua del comprensorio della Diga Trinità che, oltre a una notevole affluenza di pubblico, ha visto l’autorevole intervento del Dott. Calogero Morreale della Direzione generale per le dighe e le infrastrutture idriche del MIT, il quale ha avuto modo di chiarire ai presenti l’esatta situazione attuale della Diga Trinità e dopo che la stessa manifestazione si è distinta per le assenze di Regione, Consorzio di Bonifica e Coldiretti, l’Associazione “I Guardiani del Territorio”, ha inviato al Prefetto di Trapani la seguente lettera chiedendo il suo autorevole intervento per porre rimedio a una calamità che si è abbattuta sui nostri agricoltori non per cause naturali bensì per cause umane.
“I Guardiani” confidano nell’autorevole intervento del Prefetto, che ha sempre manifestato vivo interesse alla soluzione definitiva della problematica, e si riservano di assumere ulteriori iniziative nel caso in cui non si garantisca la stagione irrigua ai viticoltori. In particolare l’Associazione intende chiedere lo stato di calamità ai Governi Nazionale e Regionale per vedere risarciti i danni subiti che ormai non solo riguardano la produzione e le stesse piante, ma interessano anche il valore dei fondi che si stanno enormemente svalutando.
Marsala, 28 febbraio 2023 – L’Associazione “I Guardiani del Territorio” nasce a Marsala con l’obiettivo di preservare e valorizzare il paesaggio agricolo marsalese, un’importante risorsa storico-paesaggistica, culturale e produttiva per il territorio. Un paesaggio reso unico nel corso dei secoli da generazioni di contadini/eroi, fatto da migliaia di ettari di vigneto intervallati da splendide costruzioni agricole (bagli), che costituisce un’identità culturale e produttiva unica nel mondo che rischia di scomparire per l’incapacità del sistema agro-industriale e del sistema politico-sindacale territoriale di sostenere le sfide competitive di oggi.
Il 25 febbraio 2023 l’Associazione si è presentata alla cittadinanza organizzando, presso la Sala Conferenze del Complesso Monumentale San Pietro, la sua prima iniziativa dal titolo: “RIPRENDIAMOCI L’ACQUA… RILANCIAMO IL VINO MARSALA
Giornata di analisi e proposte per ridare l’acqua della Diga Trinità agli agricoltori e per modificare il disciplinare del vino DOC Marsala”.
Già dal titolo appare evidente l’approccio che l’Associazione intende dare al suo modus operandi. Non sterili polemiche ma analisi dei fatti e proposte concrete e realizzabili. Proposte che intendono affrontare non solo le situazioni di crisi ma offrire soluzioni e idee per affrontare i nodi strutturali che segnano l’attuale stato di profonda crisi del comparto agroindustriale, e vitivinicolo in particolare, del nostro territorio.
Tutto quanto premesso per chiedere a Sua Eccellenza di utilizzare la Sua autorevolezza per convocare un tavolo tecnico, cui invitare tutti gli attori coinvolti, al fine di trovare una soluzione condivisa e immediata per scongiurare quanto ormai appare certo senza il Suo intervento: un altro anno senza irrigare migliaia di ettari di vigneti con la conseguente chiusura di centinaia di aziende agricole.
Per i “Guardiani del Territorio”
Il portavoce Davide Piccione
Marsala - Grande commozione a Marsala per la notizia del decesso del giovane Salvatore Ancona.…
Marsala - In un’entusiasmante giornata di condivisione e apprendimento, gli studenti delle classi quinte della…
Marsala - Al Teatro Impero di Marsala il 20 e 21 dicembre si registreranno 2…
Castelvetrano - I Carabinieri della Compagnia di Castelvetrano hanno denunciato 4 persone di nazionalità straniera…
Marsala - Sono stati pubblicati i risultati del progetto Eduscopio 2024, la rilevazione annuale della…
E' stato siglato un accordo di cooperazione e coordinamento tra Airgest, società di gestione dell’aeroporto…