NOTIZIE DEL GIORNO

Libertà per Petrosino: “A che punto sono i lavori che riguardano l’incrocio di via Gianinea?”

Leggi l'articolo completo

Petrosino – Il gruppo di opposizione Libertà per Petrosino, ritiene necessario sapere da parte dell’amministrazione comunale a che punto sono i lavori che riguardano l’incrocio di via Gianinea. Era il 20 gennaio del corrente anno quando, a causa del forte vento, il semaforo non funzionò più rendendo pericoloso l’incrocio. Venerdì 10 febbraio, la capogruppo Marcella Pellegrino contattava direttamente l’ufficio preposto chiedendo se stessero provvedendo a ripristinare il semaforo, ma la risposta è stata negativa.

Qualche giorno fa apprendevamo dalla pagina istituzionale del Comune di Petrosino che l’amministrazione ha in programma una rotatoria. Ci si chiede legittimamente quali siano i tempi previsti per la definitiva soluzione del problema, perché urgerebbe quanto meno una segnaletica provvisoria, cosa che manca.

Scongiuriamo l’ennesima disgrazia che ha visto molte morti premature nella nostra cittadina, ricordando che l’Ente proprietario di una strada dovrebbe tutelare i pedoni, ciclisti e automobilisti, cosa che sembra mancare anche questa dato che il mancato funzionamento dell’impianto semaforico in un incrocio così importante potrebbe causare incidenti e pure perché collega alla scuola Nosengo, quindi molto trafficato, rischia al contrario di far venir meno tale tutela e protezione esponendo ogni giorno i cittadini a gravi e seri pericoli, essendo l’incrocio stesso trafficato anche da mezzi pesanti.

Urge pertanto un interessamento tempestivo e decisivo alla risoluzione del problema, ancor prima dell’organizzazione dell’imminente Carnevale.

Ci chiediamo anche quale sia stato il criterio adottato per il ripristino in alcune strade della pubblica illuminazione. Siamo a conoscenza del fatto che molti cittadini hanno segnalato guasti o inconvenienti alle lampade e ai loro sostegni, con diverse email all’URP, purtroppo con scarsi risultati ottenuti.

Ci facciamo carico e voce dei cittadini per chiedere il ripristino del semaforo e della pubblica illuminazione affinché non resti un problema isolato a salvaguardia della tutela di tutti.

Il gruppo di opposizione Libertà per Petrosino
Marcella Pellegrino
Laura Sanguedolce
Roberto Bonomo
Giovanni Impiccichè

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Aggrediscono un connazionale lasciandolo privo di sensi in strada, denunciati 4 tunisini

Castelvetrano - I Carabinieri della Compagnia di Castelvetrano hanno denunciato 4 persone di nazionalità straniera…

2 ore ago
  • Forze dell'ordine

“Questo non è amore”, campagna di sensibilizzazione della Polizia di Stato

Se ti ricatta ... non è amore. Se minaccia te o i tuoi figli ...…

4 ore ago
  • Dal comune

Marsala, nomina del Garante della Persona disabile: pubblicato l’Avviso

Marsala - Scade il prossimo 15 dicembre il termine di presentazione delle candidature per la…

6 ore ago
  • Scuola

Iniziativa Unicef, lettera studenti Liceo Pascasino Marsala per la Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza

WorldChildrensDay Marsala - "Ascolta il futuro", l'iniziativa promossa da Unicef in occasione della Giornata internazionale…

7 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Ancora un centenario a Marsala, è nonno Giuseppe Pipitone

Gli auguri del sindaco a nome della Città Marsala - Un giorno speciale nella Famiglia…

23 ore ago
  • Ambiente

Concluse a Marsala le “Giornate Fai per le Scuole”

Marsala - Concluse anche a Marsala le "Giornate FAI per le Scuole", manifestazione interamente dedicata…

23 ore ago