Marsala – “Cristallo” è il nuovo singolo della cantante Gianna Simonte, in radio e in tutti i digital store. Il brano, scritto e interpretato dalla stessa Gianna, è arrangiato da Massimo Scalici che è anche il regista del relativo videoclip, con la direzione artistica di Numa e la produzione dei Cosatinta, trio di cui Gianna è voce solista. Noi di Marsala Live l’abbiamo intervistata:
Gianna Simonte, romana e marsalese d’adozione, dopo il tuo primo album “Frammenti” e cinque singoli con la tua band, i Cosatinta, torni solista con il tuo nuovo singolo “Cristallo”. Come mai questa scelta?
Semplicemente, ad un certo punto della propria carriera artistica, nasce l’esigenza di dire e dare qualcosa in più di sé stessi, sganciandosi dagli altri e cercando nuove vie espressive. Nel mio primo album ero una ragazza che viveva i sentimenti e la vita in maniera estrema e totalizzante, gettandosi a capofitto nelle situazioni, senza mezze misure. Non ho avuto un percorso personale sempre facile e “Frammenti” era il mio atto di denuncia e il mio riscatto. Oggi sono una donna consapevole, sicuramente più a mio agio con me stessa. So esattamente chi sono, cosa voglio e dove voglio andare e le mie canzoni rispecchiano questa nuova fase della mia vita. Una nuova fase iniziata con la mia “Amore controvento”, due anni fa, di cui anche in quel caso ho composto testo e musica e che prosegue oggi con “Cristallo”, un brano che mi rispecchia totalmente.
Raccontaci la storia di questo nuovo singolo e del bellissimo videoclip che lo correda
“Cristallo” è un brano che parla del coraggio di vivere gli amori, quelli più difficili, fragili e belli con forza e senza fuggire, perché il rischio è che un giorno ciò che non si è vissuto si trasformi in rimpianto. Un invito a non trascurare le sensazioni e le emozioni anche quando ci fanno paura, anche quando crediamo che sia impossibile, quando sembrano sbagliate o fuori dalla nostra portata. Perché vivere l’incanto non è mai un errore, ovviamente senza farsi né fare del male. È un brano solo apparentemente struggente, che contiene in realtà un grande messaggio: guardarsi dentro senza paure né ipocrisie, perché ciò che non viene vissuto non tornerà.
Chi ha collaborato con te nella realizzazione di questo progetto?
Sono molto orgogliosa del mio team, composto da grandi professionisti: Massimo Scalici, che ha curato il brano in toto, dall’arrangiamento alla regia del videoclip, NUMA, meravigliosa direttrice artistica, che mette cuore, sensibilità e tantissima competenza nel suo ruolo, Lorenzo Pirri, aiuto regista, un ragazzo appassionato del suo mestiere che farà tantissima strada, Giovanni Pirri, assistente alla produzione, un collaboratore di eccezionale spessore umano e professionale e Roberto Passeri, fotografo di scena, autore di scatti bellissimi.
A questo punto della tua carriera senti di preferire la tua dimensione di cantautrice o pensi a nuovi progetti discografici con i Cosatinta?
Una cosa non esclude l’altra. Continuerò sicuramente ad esplorare la mia dimensione cantautoriale ma rimango aperta a tutti i nuovi progetti, con i Cosatinta e non soltanto.
Enzo Amato
Scopri CRISTALLO di Gianna Simonte su Amazon Music: https://music.amazon.it/albums/B0BR6CM661?ref=dm_sh_ztHzK2XNongSKXk31uJ7xQSS2
SPOTIFY: https://open.spotify.com/album/4BaXra0y9PSYlGD3xw0dgD?si=uc2qXhLUQN-iJfpT3EeB7w
Il Video di CRISTALLO su YouTube: https://youtu.be/SmO5VQGowgo