Nella mattinata di mercoledì 21 dicembre il Vescovo di Mazara, mons. Angelo Giurdanella, ha visitato il presidio ospedaliero “Abele Ajello” della città. Accolto dal cappellano dell’ospedale, don Antonino Favata, dal direttore sanitario, dott. Giuseppe Morana, dal Presidente del Consiglio Comunale, Vito Gancitano, da diversi medici ed infermieri, e da un folto gruppo di volontari, mons. Giurdanella ha innanzitutto rilasciato due interviste a Tele Vallo e a Prima Pagina Mazara per poi iniziare a visitare tutti i reparti dell’ospedale.
Accolto dai dirigenti medici e dai capisala, il Vescovo ha ricevuto notizie sulla vita di ogni reparto e poi si è recato in tutte le stanze di degenza per salutare i pazienti, chiedere notizie sul loro stato di salute, e per donare, alla fine, una parola di consolazione e di speranza ai degenti e al personale ed augurare a tutti un Natale di serenità e di pace. Il volto del Vescovo era visibilmente raggiante, gli occhi pieni di luce ed a tutti ha dispensato un sorriso e una stretta di mano.
Nella visita al personale della sala operatoria, il Vescovo ha ricevuto in dono una bandana con scritto il suo nome, che serve al personale per tenere raccolti i capelli.
Molto emozionante è stata la visita in pediatria e in ginecologia: l’incontro, semplice ed immediato, coi neonati, i bambini e i loro genitori, ha riempito di gioia il cuore del Vescovo. Il Vescovo è stato accolto da tutti con grande entusiasmo, in un clima di festa e di gioia. Nel reparto di pediatria, lo stesso Vescovo ha potuto ammirare i murales che l’artista Castelvetrano, Fabio Ferrara, sta realizzando, su donazione del CISOM, di cui Salvatore Javella è Capo Gruppo della sezione di Trapani.
Alle 12,00 il Vescovo, accolto in Cappella dal Commissario Aziendale, dott. Vincenzo Spera, ha indossato i parametri sacri e ha presieduto la solenne Santa Messa con don Antonino Favata, don Giuseppe Ponte, don Francesco Fiorino, padre Francesco Panzera, animata dal coro “Magnificat” dell’ospedale, guidato da Vita Maria Giacalone e dal maestro Nino Castelli; il servizio liturgico è stato fatto da Salvatore Bivona e da Soufien Giuseppe.
All’inizio della Celebrazione, il Vescovo, ha ricevuto il saluto di benvenuto da parte del dott. Morana; ha ricevuto, senza che sapesse nulla, anche diversi doni da parte del personale dell’ospedale, dei volontari VOM ed AVO: una Croce pettorale in argento con inciso il Crocifisso di San Damiano; una Mitra per le Messe solenni ed una busta con dei doni fatti dai nostri volontari nel laboratorio creativo: un bambinello poggiato su una mattonella di lana (che saranno distribuiti ai pazienti e al personale in servizio il giorno di Natale); un cesto svuota tasche e un poggia telefonino da tavolo in stoffa. Visibilmente commosso, il Vescovo ha ringraziato tutti i presenti ed ha invitato a partecipare, con fede ed amore, alla Santa Messa.
Nell’omelia, dopo la proclamazione del Vangelo, il Vescovo si è soffermato sull’importanza della visita, prendendo proprio spunto proprio dal Vangelo della visitazione di Maria a Santa Elisabetta.
Alla fine della Santa Messa, don Antonino ha ringraziato tutti. E sono seguite le foto di rito con quanti erano presenti.