Scuola

Sacharov 2022: i Garibaldi’s watchers hanno seguito in diretta l’assegnazione del Premio

Leggi l'articolo completo

I Garibaldi’s watchers hanno seguito in diretta, il 14 dicembre, l’assegnazione del Premio Sacharov 2022. L’ITET Garibaldi è infatti scuola EPAS (“European Parliament Ambassador School”) ammessa ad un progetto, promosso dal Parlamento Europeo (Pe) e realizzato dalla Rappresentanza in Italia del Parlamento Europeo, che mira a trasformare le scuole coinvolte in vere e proprie “ambasciate” dell’Ue, tramite un percorso di formazione e di informazione, che rende gli istituti partecipanti European Ambassador School in ogni Paese membro, capaci di diffondere a loro volta, con un effetto a cascata, news, informazioni e nozioni basilari sull’UE e sulle sue principali istituzioni.

Il Premio, assegnato ogni anno dal Parlamento europeo, è il massimo riconoscimento che l’Unione europea conferisce per gli sforzi compiuti a favore dei diritti dell’uomo. È attribuito a singoli, gruppi e organizzazioni che abbiano contribuito in modo eccezionale a proteggere la libertà di pensiero. Attraverso il Premio e la rete associata, l’UE sostiene i vincitori, che sono così rafforzati e legittimati nella loro lotta per difendere le rispettive cause.

Quest’anno il Premio è stato assegnato al coraggioso popolo ucraino, rappresentato dal suo Presidente, dai leader eletti e dalla società civile. È un premio, come ha affermato la Presidente Roberta Mestola, per gli ucraini che combattono sul campo, per quelli che sono stati costretti a fuggire e per quelli che hanno perso parenti e amici. La guerra di aggressione ingiustificata della Russia contro l’Ucraina sta infliggendo costi enormi al popolo ucraino, che non sta combattendo solo per proteggere le proprie case, la sovranità, l’indipendenza e l’integrità territoriale, ma anche per difendere la libertà, la democrazia, lo Stato di diritto e i valori europei.

“Assistere in diretta alla cerimonia di consegna è stato emozionante, un’ulteriore occasione per conoscere ancora meglio le Istituzioni, gli ideali e il valore della cittadinanza attiva europea. – dichiarano i Garibaldi’s Watchers – Continueremo, con entusiasmo ancora maggiore, a diffondere sul territorio gli ideali europei di pace, libertà, sicurezza e giustizia”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Petrosino, spaccio di droga: arrestato un 21enne

I Carabinieri della Stazione di Petrosino hanno arrestato, per il reato di detenzione ai fini…

4 ore ago
  • Attualità

È morto Vito Nicastri, il “Re dell’eolico”: era ricoverato da alcune settimane

È morto Vito Nicastri, imprenditore alcamese noto come il “Re dell’eolico” per via dei numerosi…

4 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Arriva nel roster GesanCom Marsala Volley il libero Sara Lo Gerfo

Marsala - Nel bel mezzo della calura di luglio riprendono gli arrivi per la composizione…

4 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Marsala, al via la VII Rassegna “’a Scurata cunti e canti al calar del Sole”: domenica 21 luglio

Con il concerto “CAPO VERDE IN MUSICA Jerusa Barros 4th”. Con Jerusa Barros, cantante capoverdiana…

5 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Estate Petrosilena, appuntamenti tutti gratuiti: il 23 agosto Tomboliamo, il 25 Sagra dell’Arancina

Petrosino - Il sindaco Anastasi: «Un calendario ricco di appuntamenti, tutti gratuiti e adatti a…

5 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, giovane minorenne rischia di annegare: salvato dai bagnini

Marsala - Un giovane senegalese ha rischiato di annegare mentre faceva il bagno in mare…

17 ore ago