Scuola

Orienta Labs all’Itet Garibaldi di Marsala

Leggi l'articolo completo

Marsala – Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con le iscrizioni alla Scuola secondaria di secondo grado, momento in cui le famiglie insieme ai loro figli sono chiamate ad una scelta importante.

Scegliere la scuola superiore non è affatto semplice. Occorre capire le proprie motivazioni e inclinazioni, cosa ci piace fare e cosa ci appassiona. Fondamentale è poi indagare quali sono i profili lavorativi che meglio corrispondono alle proprie aspirazioni personali ed intraprendere la formazione adeguata per raggiungere le competenze necessarie per raggiungere il proprio progetto di vita.

Orientare i giovani è una sfida e una responsabilità. L’orientamento è processo articolato che deve promuovere competenze personali, fare emergere attitudini e vocazioni, promuovere la persona in funzione della scelta professionale al fine di un inserimento adeguato nella vita sociale. Occorre prendere coscienza di sé per decidere consapevolmente del proprio futuro.

Per questo è essenziale un’approfondita conoscenza delle opportunità, cercare le informazioni giuste e valutare che le aspettative siano corrette.

Fornire le conoscenze indispensabili e far maturare negli allievi le “capacità decisionali” sono compiti che la scuola si propone di assolvere attraverso una didattica orientativa accompagnata da un lavoro specifico di orientamento.

E’ questo l’obiettivo degli Orienta Labs organizzati dall’ITET Garibaldi, che apre le porte della sua sede in via Fici 23 con i suoi laboratori tematici: Uso dell’ipad nella didattica con applicazioni specifiche nelle varie discipline, Uso della stampante 3D e relativi software di grafica, Realtà aumentata, Sviluppo di app sia per Android e IOS, Storytelling e videomaking, Simulazione ICDL al fine di conseguire la certificazione, Programmazione robotica, Laboratorio di moda e marketing della moda, Impresa formativa simulata, Scambi con l’estero: Generazione Erasmus, Micro corsi di lingua inglese e francese, Orienteering, Be green-percorso di scienza e recupero ambientale, Apprendistato di I livello.

La nostra offerta formativa è dinamica e declinata a crescita personale e ad un valido inserimento professionale, adeguato ai tempi di oggi fortemente performanti:

SISTEMA MODA

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

TURISMO – TURISMO quadriennale

CPIA – Amministrazione Finanza e Marketing- Corso serale

Il tuo progetto di vita lo costruisci oggi con una scelta attenta e consapevole. Vi aspettiamo!

Tutte le date nella locandina qui in allegato.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Forze dell'ordine

“Questo non è amore”, campagna di sensibilizzazione della Polizia di Stato

Se ti ricatta ... non è amore. Se minaccia te o i tuoi figli ...…

2 ore ago
  • Dal comune

Marsala, nomina del Garante della Persona disabile: pubblicato l’Avviso

Marsala - Scade il prossimo 15 dicembre il termine di presentazione delle candidature per la…

4 ore ago
  • Scuola

Iniziativa Unicef, lettera studenti Liceo Pascasino Marsala per la Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza

WorldChildrensDay Marsala - "Ascolta il futuro", l'iniziativa promossa da Unicef in occasione della Giornata internazionale…

5 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Ancora un centenario a Marsala, è nonno Giuseppe Pipitone

Gli auguri del sindaco a nome della Città Marsala - Un giorno speciale nella Famiglia…

20 ore ago
  • Ambiente

Concluse a Marsala le “Giornate Fai per le Scuole”

Marsala - Concluse anche a Marsala le "Giornate FAI per le Scuole", manifestazione interamente dedicata…

21 ore ago
  • Dal comune

Marsala, Strada del Vino e Comune assieme per la promozione e la valorizzazione del Museo “John Woodhouse”

Marsala - Definita la collaborazione tra il Comune di Marsala e la locale Strada del…

21 ore ago