Sanremo

Sanremo 2023, in gara al Festival anche Giorgia, Marco Mengoni e Ultimo

Leggi l'articolo completo

Anna Oxa, Lazza, Tananai, Paola e Chiara, Lda, Madame, Gianluca Grignani, Rosa Chemical, Coma Cose, Levante, Ultimo sono i nomi degli altri undici Big di Sanremo 2023 annunciati da Amadeus al Tg1 delle 13.30.

Dalla finalissima di Sanremo Giovani saranno sei i cantanti che accederanno all’Ariston fra i Big, ha annunciato Amadeus. “Sono i miei superospiti”, ha sottolineato il direttore artistico sottolineando l’importanza delle sue scelte per il cast del Festival di Sanremo 2023.

“E’ stata una scelta difficile, ma sono felicissimo – ha sottolineato Amadeus – di questi 22 cantanti. Ringrazio tutti coloro che mi hanno fatto ascoltare una loro canzone, o più di una canzone, la discografia, i cantanti, tutti. E’ stato un lavoro meraviglioso. Pensate che ho ricevuto almeno 300 brani”.

Ora “c’è tanto da fare, questa era una tappa importante, poi venerdì 16 dicembre ci sarà la finale di Sanremo Giovani per completare il cast dei Big e poi tante novità che racconteremo come da tradizione al Tg1”, ha aggiunto il direttore artistico, ricordando che domani sarà ospite di Fiorello al debutto di Viva Rai2!. In apertura del collegamento, un omaggio “alle persone colpite dal maltempo e che stanno trascorrendo ore drammatiche”.

“Sono i miei superospiti”: Amadeus ribadisce l’importanza delle sue scelte per il cast del Festival di Sanremo 2023, commentando in diretta al Tg1 delle 13.30 l’annuncio dei 22 Big in gara ai quali si andranno ad aggiungere ben sei artisti, scelti tra i finalisti di Sanremo Giovani venerdì 16 dicembre.

“E’ stata una scelta difficile, ma sono felicissimo – ha sottolineato Amadeus – di questi 22 cantanti. Ringrazio tutti coloro che mi hanno fatto ascoltare una loro canzone, o più di una canzone, la discografia, i cantanti, tutti. E’ stato un lavoro meraviglioso. Pensate che ho ricevuto almeno 300 brani”. Ora “c’è tanto da fare, questa era una tappa importante, poi venerdì 16 dicembre ci sarà la finale di Sanremo Giovani per completare il cast dei Big e poi tante novità che racconteremo come da tradizione al Tg1”, ha aggiunto il direttore artistico, ricordando che domani sarà ospite di Fiorello al debutto di Viva Rai2!. In apertura del collegamento, un omaggio “alle persone colpite dal maltempo e che stanno trascorrendo ore drammatiche”.

Sempre più spazio alla musica. Dopo i successi degli scorsi anni che, nei Festival targati Amadeus, hanno visto i vincitori e diversi artisti in gara premiati dalle classifiche italiane e internazionali, il direttore artistico ha deciso di incrementare il numero di Big per l’edizione 2023. Con una modifica al Regolamento Amadeus ha infatti deciso di raddoppiare, passando da 3 a 6, il numero di ragazzi che in qualità di vincitori di Sanremo Giovani avranno la possibilità di partecipare al Festival nella categoria Campioni. Una novità assoluta nella storia del Festival che sottolinea l’attenzione della direzione artistica di Amadeus alla musica e alle tendenze contemporanee del mercato.

Sanremo 73, dunque, come uno spaccato rappresentativo del panorama musicale italiano, ma non solo. Parola del direttore artistico Amadeus che, al Tg1, ha annunciato la lista dei 22 Big in gara a cui si aggiungeranno i 6 artisti vincitori del contest Sanremo giovani in onda su Rai 1, Radio2 e RaiPlay dal Teatro del Casinò di Sanremo il 16 dicembre. Nel corso della serata del 16 dicembre, che prevede la presenza dei Campioni in gara, Amadeus comunicherà anche i titoli dei brani del prossimo Festival. “Il Festival di Sanremo deve puntare sulla tradizione imprescindibile per la sua forza, ma anche, se non soprattutto, sui giovani. In modo concreto: dandogli una vera opportunità. Mettendoli in campo e facendoli giocare da titolari”, commenta a caldo Amadeus dopo aver svelato i primi 22 Big in gara. I Big parteciperanno con 28 canzoni inedite e si esibiranno a gruppi di 14 nella prima e nella seconda serata del Festival. Nella terza serata, quella del giovedì, i 28 Campioni si esibiranno tutti insieme, mentre venerdì, nella quarta serata, interpreteranno un brano tratto dal repertorio della musica italiana e internazionale degli anni 60/70/80/90 (ciascun cantante con un altro artista). Poi nuova esibizione il sabato durante la serata finale. Sempre sabato, dopo le votazioni, finalissima a 3 per contendersi la vittoria nella categoria Campioni.


E’ tempo di conoscere i cantanti in gara al Festival di Sanremo 2023. Amadeus, direttore artistico e conduttore della kermesse, oggi al Tg1 delle 13.30 ha rivelato la lista dei Big che gareggeranno sul palco del Teatro Ariston alla 73° edizione del Festival della Canzone Italiana, su Rai 1 dal 7 all’11 febbraio.

La lista diventerà definitiva la sera del 16 dicembre, in occasione della finale di Sanremo Giovani (diretta su Rai 1) in cui i 6 vincitori andranno ad aggiungersi ai Big scelti, completando così il cast di 28 artisti in gara al Festival di Sanremo 2023.

Ecco chi ci sarà: la lista dei cantanti in gara

Giorgia

Articolo 31

Elodie

Colapesce Dimartino

Ariete

Modà

Mara Sattei

Leo Gassmann

I Cugini di Campagna

Mr. Rain

Marco Mengoni

Anna Oxa

Lazza

Tananai

Paola & Chiara

LDA

Madame

Gianluca Grignani

Rosa Chemical

Coma_Cose

Levante

Ultimo

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Musica

Il piccolo pianista Alessandro Gervasi vince al Tour Music Fest di San Marino

Marsala - Il giovanissimo pianista di Buseto Palizzolo Alessandro Gervasi, ha conquistato - nella Repubblica…

6 ore ago
  • Scuola

Marsala, l’Istituto Comprensivo “Cavour-Mazzini” contro la Violenza di Genere

Marsala - In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, celebrata il 25…

9 ore ago
  • Economia

Firmata intesa per stabilizzare 81 precari delle Camere di Commercio siciliane

Firmato a Palermo, presso Unioncamere Sicilia, l’accordo per la stabilizzazione degli 81 precari storici delle…

9 ore ago
  • Cronaca Provincia

Picchia moglie e figli: 38enne arrestato in flagranza

Trapani - I Carabinieri della Compagnia di Trapani hanno arrestato, in flagranza di reato, un…

12 ore ago
  • Ambiente

Sciopero generale, possibili disagi nella raccolta differenziata dei rifiuti a Marsala

Marsala - La Società Formula Ambiente, gestore del servizio di raccolta differenziata a Marsala, ha…

12 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Risate di fine anno: al Teatro Impero di Marsala una serata di comicità per salutare il 2024

Marsala - Il sipario del Teatro Impero di Marsala si alzerà sabato 28 dicembre alle…

12 ore ago