E’ partito da piazza Croci a Palermo il corteo regionale organizzato da sindacati, associazioni datoriali e cittadini regionale contro il caro bollette. E’ previsto che il corteo giunga a piazza Verdi di fronte al Teatro Massimo.
Ad aprire il corteo ci sono decine di sindaci con la fascia tricolore, a rappresentare lo Stato. Le associazioni hanno scritto delle proposte che consegneranno alla fine della manifestazione al presidente della regione Renato Schifani e al prefetto di Palermo Emanuele De Francesco.
Schifani ha annunciato che riceverà una delegazione delle associazioni di categoria.
Sono sedici punti che le associazioni di categoria hanno individuato per un intervento immediato finalizzato a arginare la crisi. Tra questi: l’applicazione immediata e reale di un tetto al prezzo dell’energia; la moratoria di 12 mesi, prorogabile di ulteriori 12 mesi per le rate delle bollette in scadenza entro il 31 dicembre 2023; l’ ampliamento dell’orizzonte temporale per la rateizzazione delle bollette almeno fino a giugno 2023; l’incremento del credito d’imposta per il caro energia elettrica dal 30% al 50% e l’introduzione di un meccanismo finalizzato allo slittamento del termine per l’utilizzo dello stesso credito d’imposta legato all’energia, ma anche al gas, finanziamenti a tasso agevolato alle imprese per fare fronte alle esigenze di liquidità determinate dall’aumento del prezzo dell’energia elettrica.
A sfilare sono i rappresentanti di Cna Sicilia, Ance Sicilia, Ascom Sicilia, Casartigiani Sicilia, Cia Sicilia, Cidec Sicilia, Claai Sicilia, Confagricoltura Sicilia, Confartigianato Sicilia, Confcommercio Sicilia, Confcooperative Sicilia, Confesercenti Sicilia, Confindustria Sicilia, Copagri Sicilia, Legacoop Sicilia, Cgil Sicilia, Uil Sicilia, Associazione Italiana Amministratori Condomini, UNAI e le consulte giovanili Movimento Terra è Vita e Trinacria.
P.O.C. LEGALITA’ 2014/2020 Il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, convocato dal Prefetto…
Si è conclusa oggi, 18 novembre, dopo sei anni la vicenda giudiziaria che ha coinvolto…
Marsala - Un’edizione che è stata un contenitore perfetto di emozioni. Il Premio 91025, Eccellenze…
Santa Ninfa - La carne di pecora ma anche la ricotta, un prodotto realizzato dal…
Marsala - La recente aggiudicazione del servizio di manutenzione dei sistemi di videosorveglianza a Marsala…
Marsala - Settima giornata di campionato agrodolce per la Nuova Pallacanestro Marsala che nonostante la…