Turismo

Il 26 ottobre il Convegno finale sul “Piano strategico Territoriale del GAL Valle del Belìce”

Leggi l'articolo completo

Giunge a conclusione il lavoro legato al servizio di pianificazione strategica per il territorio del Gal Valle del Belìce, nell’ambito del Progetto operativo 1/2020 Sottomisura 7.1 PAL “Valle del Belice 2020” Programma Leader 2014-2020.

Il gruppo di lavoro costituito nel mese di febbraio 2022 per la mappatura della progettualità del territorio e per le opportunità di attivazione delle linee finanziarie, presenta, infatti, il convegno finale sul “Piano strategico Territoriale del GAL Valle del Belìce: opportunità e prospettive per il futuro del territorio”, mercoledì 26 ottobre alle ore 16 al Teatro Sant’Alessandro di Santa Margherita Belice.

Durante l’incontro saranno condivisi i risultati delle analisi territoriali del Belice, le linee d’intervento e le progettualità individuate dal Piano Strategico relative alle tematiche della Transizione energetica, della Cultura e Turismo, dei Servizi al cittadino e della promozione dell’agroalimentare di qualità. Dopo i saluti introduttivi di Gaspare Viola, sindaco di Santa Margherita Belice, di Salvatore Sutera, presidente del GAL Valle del Belice, e di Giuseppe Dimino, Dirigente del servizio Leader dell’Assessorato regionale Agricoltura e Sviluppo Rurale, interverranno in qualità di relatori Andrea Martinez vice direttore generale della Sinloc, Giuseppe Mistretta, area manager Sicily di Sinloc, Rosalia D’Alì, Amministratore unico di A.D.A. Comunicazione e Alessandro La Grassa, direttore del Gal Valle del Belice.

“Mercoledì 26 ottobre presenteremo il Piano Strategico per la Valle del Belice per i prossimi anni – dice il presidente del GA Valle del Belice, Salvatore Sutera -. Il documento è stato il frutto della collaborazione fra il GAL e la società SINLOC S.P.A. e vuole rappresentare uno stimolo alla progettazione comunitaria per tutto il nostro territorio. Un documento che serve a ragionare su una serie di aspetti e potenzialità che spesso richiedono un approccio più aperto, trasversale e coeso, con l’obiettivo di stimolare il più possibile le forze locali a dare un contributo di idee e iniziative per il nostro territorio”.

All’incontro interverranno gli stakeholder regionali e locali sulle opportunità e le prospettive per il futuro del territorio.

Modererà il giornalista de Il Sole24Ore, Nino Amadore.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Riconsegnato ad un turista borsello con oltre 1.000 euro all’interno

Erice - I Carabinieri della Stazione di Erice, durante un servizio perlustrativo per le vie…

23 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Sabato 14 settembre il concerto di Noemi a Favignana

Favignana - Sabato 14 settembre, in occasione dei festeggiamenti in onore del Santissimo Crocifisso, Patrono…

1 giorno ago
  • Ambiente

Petrosino, sul litorale le tartarughine attraversano la spiaggia fino al mare

Petrosino - È stata una mattinata emozionante a Sibiliana, quella del 30 agosto! Le uova…

1 giorno ago
  • IN PRIMO PIANO

Accesso al mare negato per i disabili a Marsala, l’appello di Gianna Simonte – VIDEO

Marsala - Gentile sindaco di Marsala, devo premettere che l'indignazione e il dispiacere sono talmente…

2 giorni ago
  • IN PRIMO PIANO

Il talento egadino Diego Marcantonio vince la Coppa Cadetti nell’ambito della prestigiosa Coppa Primavela

L'Amministrazione comunale di Favignana esprime grande soddisfazione per il trionfo di Diego Marcantonio, giovane talento…

2 giorni ago
  • Dal comune

Il Capitano Lorenzo Longo lascia la Compagnia Carabinieri di Marsala

Marsala - Il Sindaco di Marsala Massimo Grillo assieme al Presidente del Consiglio comunale Enzo…

3 giorni ago