Presentazioni

Libro finalista del Premio Internazionale F. Dostoevskij 2021 viene presentato a Palermo

Leggi l'articolo completo

Già premiato al concorso letterario Internazionale F. Dostoevskij 2021 per la sezione romanzo inedito, “Di notte, solo di notte” della scrittrice siciliana Giusi Russo si appresta ad essere presentato nel corso di un lungo tour che prenderà il via dalla città natale dell’autrice, ovvero da Palermo. In particolare, il primo appuntamento- organizzato in sinergia con il Rotary Club Palermo Mondello, avrà luogo il prossimo 14 ottobre 2022, alle ore 18, presso l’ex chiesa di San Mattia ai Crociferi, via Torremuzza 18B, in zona Kalsa.

A seguito degli interventi di Loredana Camalleri Zolfo, di Tommaso Puccio e di Ignazio Cammalleri, tutti del Rotary, a dialogare con Giusi Russo sarà la giornalista Giovanna Cirino, direttrice di MadeinSicily.

La presentazione del libro sarà accompagnata anche da piccoli stacchi musicali, e in particolare dal violino di Pippo Di Chiara e dalla voce di Ketty Lopes. Interverrà anche la psicologa e psicoterapeuta Rosalba Contentezza.

Ci confronteremo, cercando di dar vita ad un bel dibattito- anticipa la psicologa- sui temi della paura della solitudine e dell’accettazione intima di sé che sono profondamente legati alla capacità di amare e di farsi amare”.

“Di notte, solo di notte” è il secondo romanzo della scrittrice Giusi Russo- che è anche insegnante di italiano e latino presso il liceo scientifico Benedetto Croce di Palermo- il secondo dopo “Chilometro 9”, vincitore del “Premio letterario Internazionale Mario Luzi” e finalista al Premio nazionale “Un libro per il cinema” nel 2017.

Con un registro linguistico poetico e denso, e tuttavia facile da scorrere, nel suo secondo libro l’autrice tratta in maniera profonda i temi drammaticamente attuali dell’“amore malato” e della violenza, psicologica e fisica, sulle donne, ma anche dell’amore di sé e per l’altro, per altro da sé.

“Di notte, solo di notte”- edito da Rossini- racconta infatti la storia di Angela e del suo amore totalizzante verso un uomo assolutista e molto più grande di lei. Un amore che è malato anche dall’altra parte, dalla parte del carnefice Ivano, dell’uomo arrogante e violento, dalla morbosa gelosia.

“Entrambi- racconta Giusi Russo- sono incastrati in una relazione a specchio, in cui il vuoto interiore dell’una è anche quello dell’altro, sono due fragilità che si saldano in un incastro perverso e patologico”.

“La scommessa di questo libro è dunque quella di spingere ogni donna a comprendere quanto conti l’amore per se stessa, quanto insostituibile sia il valore che lei stessa deve attribuirsi a dispetto di qualsiasi altra mediazione esterna”.

“Il romanzo- conclude la scrittrice- è però rivolto anche agli uomini che, negli amori malati, sono, al pari delle donne, vittime di sé stessi e che, in un percorso consapevole di accettazione profonda di sé e della propria vulnerabilità, troverebbero il primo ed imprescindibile passo per relazioni sane ed equilibrate”.

Alla presentazione del libro seguirà un momento di convivialità.
__

Curriculum artistico

Giuseppa (in arte Giusi) Russo nasce il 20 gennaio del 1962 a Ficarazzi, un piccolo paese della provincia di Palermo. Dopo la maturità classica, nel 1994 si laurea, con lode, in lettere moderne e si abilita all’insegnamento delle materie letterarie. Attualmente insegna italiano e latino in un liceo scientifico di Palermo, la città in cui vive.

Nel 2004 pubblica la raccolta poetica Il cielo nell’anima risultata finalista al “Premio nazionale di poesia Ugo Foscolo”. Con poesie scelte della stessa silloge partecipa a reading e presentazioni.

Nel 2016 esce il romanzo Chilometro 9, vincitore del “Premio letterario Internazionale Mario Luzi” e, nel 2017, finalista al Premio nazionale “Un libro per il cinema”. La stessa opera ha ottenuto la menzione al merito del “Premio Internazionale Salvatore Quasimodo”. Numerose le presentazioni e i firmacopie di Chilometro 9, sia in Sicilia che in altre regioni d’Italia (Lazio, Piemonte, Toscana, Marche). Tra queste: Circolo dei lettori, Palazzo Graneri della Roccia, Torino; Teatro Massimo, Palermo; Festival della Arti, “Il Cartoceto”, Pesaro.

Nel 2020 Giusi Russo ha curato la sceneggiatura del cortometraggio Un po’ meno morto di un qualunque altro morto.

Il suo secondo romanzo, intitolato Di notte, solo di notte è stato premiato al concorso letterario Internazionale F. Dostoevskij 2021 (medaglia quarto posto, sez. romanzo inedito). Giusi Russo è appassionata di Cinema e di Teatro (con uno sguardo particolare al teatro pirandelliano). Coltiva, altresì, la passione per il tango argentino. Tra gli ambiti di suo interesse un posto di rilievo occupano le filosofie orientali.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Petrosino, spaccio di droga: arrestato un 21enne

I Carabinieri della Stazione di Petrosino hanno arrestato, per il reato di detenzione ai fini…

4 ore ago
  • Attualità

È morto Vito Nicastri, il “Re dell’eolico”: era ricoverato da alcune settimane

È morto Vito Nicastri, imprenditore alcamese noto come il “Re dell’eolico” per via dei numerosi…

5 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Arriva nel roster GesanCom Marsala Volley il libero Sara Lo Gerfo

Marsala - Nel bel mezzo della calura di luglio riprendono gli arrivi per la composizione…

5 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Marsala, al via la VII Rassegna “’a Scurata cunti e canti al calar del Sole”: domenica 21 luglio

Con il concerto “CAPO VERDE IN MUSICA Jerusa Barros 4th”. Con Jerusa Barros, cantante capoverdiana…

5 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Estate Petrosilena, appuntamenti tutti gratuiti: il 23 agosto Tomboliamo, il 25 Sagra dell’Arancina

Petrosino - Il sindaco Anastasi: «Un calendario ricco di appuntamenti, tutti gratuiti e adatti a…

5 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, giovane minorenne rischia di annegare: salvato dai bagnini

Marsala - Un giovane senegalese ha rischiato di annegare mentre faceva il bagno in mare…

17 ore ago