IN PRIMO PIANO

La Lega Navale di Marsala presenta la Hansa 303, la barca a vela a misura di disabile: domenica 2 Ottobre

Leggi l'articolo completo

Marsala – Il mare a portata di tutti, anche di disabile. Con il “Progetto Hansa 303”, Lega Navale, Rotary Club e Club per l’Unesco di Marsala puntano a fare di Marsala centro d’eccellenza per la vela paralimpica.

Dopo il successo della raccolta fondi che ha permesso l’acquisto di un sollevatore per imbarcare e sbarcare agevolmente ed in sicurezza velisti e diportisti in carrozzina, i tre sodalizi lanciano una giornata di presentazione delle attività sportive dedicate ai disabili che si terrà Domenica 2 Ottobre 2022 presso la sezione locale della Lega Navale a partire dalle ore 9.30.

L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, sarà occasione di incontro tra la sezione ed i club sostenitori del progetto con le diverse associazioni del territorio impegnate nella cura dei disabili al fine di lanciare un partenariato che consenta ai loro assistiti di avvicinarsi al mondo della nautica.

Con il “Progetto Hansa 303”, Lega Navale Rotary Club e Club per l’Unesco, nell’ambito dell’ampliamento delle proprie iniziative nautiche a favore delle fasce deboli, mettono a disposizione delle associazioni che operano nel settore della disabilità una imbarcazione Hansa 303, materiale di supporto ed istruttori qualificati.

Il programma dell’evento prevede una colazione offerta dai promotori del progetto, una presentazione delle caratteristiche tecniche dell’imbarcazione e una prova pratica in acqua aperta a tutti insieme ad un istruttore della sezione.

L’obbiettivo finale della Lega Navale e dei suoi partner è di fare vivere occasionalmente e come momento ludico l’esperienza velica ai portatori di disabilità e magari col tempo formare nuovi velisti che possano prendere parte con successo al circuito Hansa 303, una classe paralimpica in forte crescita che conta sempre più praticanti. È la categoria più “inclusiva” che esista, in quanto prevede la partecipazione in equipaggio singolo o doppio sia di velisti normodotati che portatori di disabilità.

La Hansa 303 è infatti una tipologia di imbarcazione estremamente sicura in quanto inaffondabile, irribaltabile e facile da condurre anche per i principianti, essendo progettata espressamente per permettere la navigazione a vela anche in presenza delle più gravi condizioni di disabilità.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Iniziative

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: sabato 16 novembre

Colletta Alimentare a Marsala, sabato 16 novembre. L'Amministrazione comunale mette a disposizione due mezzi con…

14 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Sasà Salvaggio super ospite al “Premio 91025”: domenica 17 novembre, al Teatro Impero di Marsala

Marsala - Manca poco: domenica 17 novembre, alle ore 18, al Teatro Impero, verrà celebrata…

14 ore ago
  • Dal comune

Marsala, servizi Anagrafici Periferici: si amplia l’apertura al pubblico dell’Ufficio di Strasatti

Marsala - La recente stabilizzazione salariale, operata dall'Amministrazione Grillo per i dipendenti del Comune di…

14 ore ago
  • Calcio

Marsala 1912, Leonardo Curatolo si dimette da vice presidente

Marsala - La società SSD Marsala 1912 comunica le dimissioni dell’imprenditore Leonardo Curatolo dalla carica…

17 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Marsala, la commedia “Come va la vita? Una favola…” al Teatro Impero: sabato 30 novembre

Marsala - L’associazione teatrale culturale "Con Voi" - dopo i successi delle ultime due stagioni…

17 ore ago
  • Dal comune

Il Comune di Marsala si riprende l’area della piazza di Strasatti

Marsala - Con l’obiettivo di risolvere una vecchia questione che risale al 2008, la Giunta…

20 ore ago