Lavoro

Marsala, CRE.O.LA. 2.0: al via il progetto internazionale per avvicinare i migranti al mondo del lavoro

Leggi l'articolo completo

Il 27 e 28 settembre 2022 al Convento del Carmine di Marsala, si terrà il primo incontro tra partner internazionali del progetto CRE.O.LA. 2.0 coordinato dall’associazione.

L’associazione Amunì step by step, nata nel 2010 a Marsala, è una no profit di giovani ed adulti, laica ed indipendente che si occupa di inclusione sociale in favore di categorie vulnerabili.  A Novembre 2021, è risultata vincitrice in qualità di ente capofila di un progetto europeo nell’ambito del programma Erasmus Plus.

Il progetto CRE.O.LA 2.0 coinvolge 3 partner internazionali, Malta, Slovacchia e Irlanda, e prevede una serie di iniziative che si svolgeranno in ciascun paese partner.

CRE.O.LA. (Creatività Organizzazione Lavoro) ha come obiettivo generale quello di facilitare l’accesso al mercato del lavoro di giovani con background migratorio, e abbattere le distanze culturali e sociali tra migranti e popolazione locale attraverso la creazione di strumenti/azione volti ad avvicinare i migranti al mondo del lavoro e viceversa. Attraverso la conoscenza reciproca si vuole rendere maggiormente fruibile il ventaglio di possibilità di incontro e conoscenza offerto dai paesi di arrivo in ambito lavorativo, uscendo da quelle logiche che vedono troppo spesso impegnati i migranti in lavori degradanti e disumanizzanti. Le azioni volte alla conoscenza reciproca, alla ricerca di un linguaggio comune, all’utilizzo del digitale come strumento di autonomia, rispondono al desiderio di trasferire contenuti duraturi e funzionali in tempi di digitalizzazione e di accrescimento della dimensione europea.

L’obiettivo generale sopra descritto si sviluppa in tre obiettivi specifici:

  • Accrescere le conoscenze digitali dei giovani migranti attraverso l’utilizzo di canali informatici per la ricerca del lavoro, agevolare l’accesso alle piattaforme digitali della pubblica amministrazione e degli istituti attraverso la creazione e utilizzo dell’identità digitale.
  • Aumentare le occasioni di incontro e conoscenza reciproca tra datori di lavoro e lavoratori stranieri riducendo le distanze (spesso anche geografiche), organizzando workshop su temi specifici e la creazione di reti tra datori di lavoro, per creare uno spazio di condivisione e mutuo supporto per le sfide amministrative comuni.
  • Accrescere le competenze linguistiche tanto dei datori di lavoro quanto dei migranti, con specifico riferimento al linguaggio del mondo del lavoro. In riferimento ai datori di lavoro, l’avvicinamento all’inglese funge sia da strumento per avvicinarsi alle comunità straniere che come mezzo per accrescere il senso di appartenenza alla dimensione europea.

 

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

Il 13 settembre grande serata a Favignana con gli Swingrowers e il ballerino Mattia Zenzola

Nell'ambito del cartellone "Egadi Estate 2024" promosso dal Comune di Favignana, venerdì 13 settembre alle…

5 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Musica a due passi dal mare, a Marettimo tributo a Dalla e al grande schermo

Due concerti a pochi passi dal mare, uno dedicato al cantautore scomparso Lucio Dalla e…

5 ore ago
  • Attualità

Sicurezza a Marsala, Movimento Liberi: “Ingiusti attacchi, tante le iniziative e i risultati ottenuti”

Marsala - Il Movimento Liberi esprime la propria solidarietà all’assessore Donatella Ingardia, ingiustamente al centro…

9 ore ago
  • Attualità

Mamma di Denise: “20 anni senza di lei e senza giustizia”

"Nel giorno della triste ricorrenza si rinnova più forte il nostro dolore misto alla rabbia…

10 ore ago
  • Cronaca Sicilia

Stava riparando la sua auto, muore schiacciato sotto il mezzo: i cavalletti hanno ceduto

E' rimasto schiacciato dalla sua auto che stava riparando. L'incidente è successo a Cefalù in…

11 ore ago
  • Attualità

Calcio, è morto a 39 anni un ex difensore del Palermo

E' morto all'età di 39 anni l'ex difensore ivoriano Souleymane 'Sol' Bamba. Ne danno notizia…

13 ore ago