Religione

L’Unione Maestranze partner del Festival “Le vie dei Tesori”

Leggi l'articolo completo

L’Unione Maestranze di Trapani è partner del Festival italiano “Le Vie dei Tesori” l’importante manifestazione che si svolgerà negli 8 weekend compresi tra il 10 settembre e il 30 ottobre 2022 in quindici tra capoluoghi e città d’arte della Sicilia. Sei le giornate (dal 10 al 25 settembre), che il Festival, giunto alla quinta edizione quest’anno coordinata dal Comune di Trapani, dedicherà alla nostra città. Numerosi i luoghi storici che saranno aperti al pubblico, tra i quali ancora una volta la Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio.

Dopo il successo della scorsa edizione, i Sacri gruppi dei Misteri, attrazione di prim’ordine per i tanti turisti presenti, saranno vestiti a festa e adornati di tutto punto così da mostrare al mondo tutto il loro fascino intriso di arte, storia, tradizione, cultura e fede.

L’accordo, che per la prima volta in assoluto vede l’Unione Maestranze tra i diretti protagonisti firmatari, rappresenta un ulteriore punto di crescita e rinnovamento culturale per Trapani e per tutto il popolo dei Misteri, che avrà così la possibilità di far conoscere i suoi inestimabili tesori anche ai tanti turisti che popolano la Sicilia Occidentale in questi ultimi scampoli della stagione estiva.

“Siamo lieti ed onorati – dichiara il presidente dell’Unione Maestranze di Trapani Giovanni D’Aleo – di avere aderito al circuito virtuoso de ‘Le vie dei Tesori’. Dare la possibilità di ammirare i Sacri gruppi dei Misteri e la loro Processione in un periodo diverso dalla Settimana Santa è un nostro dovere, morale prima che civico. Si tratta della storia e delle tradizioni di un intero territorio che ha tutte le carte in regola per essere conosciuto e apprezzato al pari di tutte le altre meravigliose bellezze culturali che il nostro splendido Paese conserva”.

“Un grazie particolare va – conclude D’Aleo – al Rettore della Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio don Alberto Genovese che grazie alla sua dedizione e lungimiranza consentirà, anche quest’anno, la realizzazione di questa nuova, splendida avventura”.

Si comincia il 10 e fino al 25 settembre, durante gli ultimi tre fine settimana di settembre, i tesori trapanesi saranno a disposizione di quanti vorranno innamorarsene.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • IN PRIMO PIANO

Nicola Mazzara e Carla Grimaudo trionfano nel Trofeo Garibaldino

Marsala - Il marsalese Nicola Mazzara (Sicilia Running Team) e Carla Grimaudo (Atletica Lipa Alcamo)…

10 ore ago
  • Cronaca Sicilia

Donna muore in ospedale, tenuta in barella per 8 giorni: denuncia della figlia

Finisce in Procura il caso di una donna di 76 anni originaria di Menfi, nell'Agrigentino,…

10 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Il Marsala Futsal campione d’inverno: finisce 7 a 1 contro Polistena

Marsala - Il Marsala Futsal 2012, con 27 punti in classifica si laurea campione d’inverno…

11 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

L’Enodoro Marsala Volley pronta per il derby contro Modica

Marsala - Terzo derby siciliano per la EnoDoro Marsala Volley che nell’undicesima giornata del Campionato…

2 giorni ago
  • Forze dell'ordine

Marsala, i Carabinieri portano dei doni ai piccoli ricoverati al reparto di Pediatria del “Paolo Borsellino”

Marsala - Con l’approssimarsi delle festività natalizie, i Carabinieri della Compagnia di Marsala hanno fatto…

2 giorni ago
  • Costume e Società

Marsala, l’iniziativa dei Lions “Aggiungi un posto a tavola”

Marsala - Anche quest’anno, nella settimana dal 13 al 22 dicembre, sull’onda della “Giornata internazionale…

2 giorni ago