NOTIZIE DEL GIORNO

Il Libero Consorzio Comunale sullo stato dei lavori sul Ponte sul fiume Arena

Leggi l'articolo completo

Trapani – Il Commissario Straordinario del LCC di Trapani, dott. Raimondo Cerami, comunica alcuni importanti aggiornamenti sui lavori di ripristino del Ponte sul fiume Arena a Mazara del Vallo , dopo che sono state completate le attività di smon- taggio e di montaggio dei pendini, con l’effettuazione delle prove di carico,concluse il 31 agosto 2022, in attesa dell’ esito del referto dei collaudatori.

Dato lo stato di avanzamento degli interventi è stato richiesto dagli Uffici del Libero Consorzio alla direzione dei lavori ed alla Ditta esecutrice METALWOOD S.r.l. di valutare la possibilità di aprire il ponte con la previsione che alcune lavo- razioni vengano effettuate consentendo il transito veicolare anche se a senso unico alternato.

A tal fine il 2 settembre 2022 è stata effettuato un incontro tra la D.L. e la Ditta esecutrice nel corso della quale sono state esaminate alcune possibili soluzioni per aderire alla richiesta formulata dal LCC e consentire il transito durante le fasi di sabbiatura e verniciatura dell’arco che si trova al di sopra dell’impalcato, con lavorazioni che interferiscono con il traffico veicolare e pedonale.

A breve si conoscerà l’esito delle valutazioni operative in corso con le lavorazioni notturne e gli altri accorgimenti che, tenuto conto delle condizioni climatiche e di tutte le condizioni intrinseche ed estrinseche, nel rispetto delle regole tecniche e delle misure di sicurezza , possano garantire anche la sicurezza degli utenti.

Va comunque precisato che questo slittamento del termine di riapertura del ponte è stato dovuto ai ritardi connessi al reperimento delle materie prime necessarie alla creazione delle parti da sostituire; circostanza opportunamente veri- ficata dagli uffici del LCC.

Nello scorso mese di agosto, con determinazione ancora pubblicata all’Albo di questo Ente, è stata autorizzata, su pa- rere e relazione favorevole della Direzione Lavori, la modifica del termine contrattuale dal 8 agosto al 6 dicembre 2022, avendo preso atto, giusta documentazione prodotta dalla Ditta esecutrice, del ritardo nella consegna delle ma- terie prime necessarie per la realizzazione dei componenti in acciaio, nonché il minerale da utilizzare per la sabbiatura, con il conseguente slittamento della data conclusione dei lavori, per un tempo corrispondente ai ritardi in parola. [Il Commissario Straordinario, dr. Raimondo Cerami]

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Marsala

Marsala, picchia la compagna in stato gravidanza: pugni, schiaffi e gomiti sulla pancia

Marsala - Negli scorsi giorni la Polizia di Stato di Marsala ha eseguito un’ordinanza di…

3 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, si aprono le porte del carcere dopo le denunce per furti e ricettazione

Marsala - I Carabinieri della Stazione di San Filippo hanno eseguito un ordine di carcerazione…

5 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Al Marsala Volley arriva Gabriella Guastella

Marsala - Mercato 2024/25 agli sgoccioli per il Marsala Volley che pone l’accento sulle acquisizioni…

10 ore ago
  • Lavoro

Credito d’imposta ZES tagliato dal 60% al 10,60%, CNA Trapani: Così il Sud resta sempre indietro”

Non solo il danno subito dalle piccole e medie imprese, tagliate fuori dalla Zes Unica a…

19 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Marsala, “Il Mare colore dei Libri” ospita Giankarim De Caro: sabato 27 luglio

Marsala - Lo scrittore palermitano Giankarim De Caro sarà ospite del festival letterario e culturale…

20 ore ago
  • Cronaca Provincia

Eseguita una misura patrimoniale di sequestro di beni

Castellamare del Golfo - Militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Trapani, congiuntamente…

1 giorno ago