NOTIZIE DEL GIORNO

Tutto pronto a Partanna per la 2^ Notte Bianca dell’estate, con Lello Analfino e Lidia Schillaci

Leggi l'articolo completo

Tutto pronto a Partanna per la 2^ Notte Bianca dell’estate, che si svolgerà sabato 27 agosto ancora tra piazza Falcone e Borsellino e corso Vittorio Emanuele, con ingresso libero.

L’evento si estende a tutto il corso Vittorio Emanuele in una “Notte delle Arti e dei Mestieri”, e avrà il clou a mezzanotte quando si esibiranno in concerto in piazza Falcone e Borsellino Lello Analfino, noto cantautore siciliano, leader dei Tinturia, che ha inventato un genere proprio tra pop, rock, ska, rap, reggae e folk, e Lidia Schillaci, artista eclettica, dalla voce graffiante, ma di una nitidezza e limpidezza tali capaci di far vibrare le corde delle emozioni. I due talenti siciliani si esibiranno nella piazza dove già nei giorni scorsi Francesco Renga ha attratto circa 20 mila persone provenienti da tutta la Sicilia Occidentale.

Tra libri, musica, teatro e manifestazioni che mettono al centro le tipicità e le eccellenze partannesi, prosegue così la XX^ edizione di Artemusicultura, fiore all’occhiello degli spettacoli a carattere regionale. A partire dalle ore 18 e fino alle 4 del mattino, così come per la Notte del 13 luglio, dei bus navetta saranno a disposizione dei partecipanti, da piazza Galileo Galiei (Piazza Mercato) al centro storico.


Partanna: un nuovo spazio teatrale in città
Lo spettacolo “Lumìnaria”, drammaturgia e regia di Giacomo Bonagiuso, andato in scena il 24 agosto a Partanna, ha di fatto ‘inaugurato’ un nuovo, ma ‘antico’, spazio teatrale in città. Si tratta  dell’area davanti la chiesa del Purgatorio, dove sono confluite circa quattrocento persone, molte delle quali soffermatesi anche in piedi, per assistere allo spettacolo sorto dove i più bei tramonti del belvedere, e le vestigia della chiesa, hanno ridato vita all’identità storica di Partanna. Uno spazio teatrale e musicale all’aperto, tra modernità e antichità, che è patrimonio della città.
“Nell’ambito di Artemusicultura 2022 – dice il sindaco, Nicolò Catania – che abbiamo promosso come negli anni passati includendo appuntamenti di grande spessore, l’associazione Teatro Libero ha portato in scena ‘Luminarìa’, ambientato sul sagrato della chiesa del Purgatorio, nei pressi dello slargo che immette sul Castello Grifeo. Un successo assoluto che ci ha confermato come la riscoperta di spazi e siti anche inediti, ma di grande suggestione, possa rendere la città un luogo da vivere nella sua interezza, e da valorizzare grazie alla sperimentazione e alla collaborazione con le realtà culturali del territorio”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Iniziative

Marsala, la Vendemmia 2024 all’Istituto Tecnico Agrario “Abele Damiani”

Marsala - Dopo il prestigioso riconoscimento ottenuto quest’anno al Vinitaly, in occasione dell’ 8° Concorso…

5 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Turno settimanale di vittorie per la Germaine Lecocq Marsala nei vari Campionati di Tennis Tavolo

Si assesta al terzo posto in classifica, nel girone I del Campionato serie B2 nazionale…

5 ore ago
  • Ambiente

Marsala, prevenzione e repressione contro l’abbandono di rifiuti nel territorio – VIDEO

Marsala - Prosegue senza sosta a Marsala il contrasto all'abbandono dei rifiuti nel territorio, al…

7 ore ago
  • Iniziative

LibrOrchestra, il festival che ha attraversato tutta la penisola si concluderà a Petrosino

Petrosino - Al via venerdì 22 novembre il Festival nazionale itinerante LibrOrchestra. Partito da Verona,…

9 ore ago
  • Cronaca Marsala

Le Fiamme Gialle marsalesi sequestrano oltre 1.700 giocattoli e profumi contraffatti

Marsala - Intensificata l’attività di contrasto alla contraffazione da parte della Guardia di Finanza del…

10 ore ago
  • Manifestazioni

Marsala, il rugby al femminile dei Fenici continua a regalare grandi soddisfazioni

Marsala - Le ragazze dei Fenici under 14 sulla scia di un movimento al femminile…

10 ore ago