Come già annunciato, giovedì 25 agosto, Nave Vespucci visiterà l’isola di Pantelleria.
Sosterà dalle 7.00 circa del mattino in rada a Bue Marino, visibile dalla costa, ma non potrà né attraccare né gettare l’ancora, questo a causa delle dimensioni del vascello, che non sono compatibili con la capacità del porto di Pantelleria, sia a causa del fondale roccioso che potrebbe rendere difficile il recupero dell’ancora.
Alle ore 9.00, grazie alla collaborazione con la Capitaneria di Porto, una rappresentanza dell’equipaggio, scenderà a terra e incontrerà autorità isolane e cittadinanza nell’Aula Consiliare.
Questo il Programma dell’incontro:
Ore 9.00 Incontro al Comune, in Aula Consiliare, con i rappresentanti dell’equipaggio di Nave Vespucci, le autorità isolane e la cittadinanza.
– Saluto del Sindaco, Vincenzo Campo
– Saluto del Comandante di Nave Vespucci, C. V. Massimiliano Siragusa
– Scambio regali e cortesie
– Piccola esposizione foto di velieri a cura di Mario Valenza
– Testimonianze: Nino Casano, ex-marinaio dell’Onice; Gaspare Cavasino, CLC; Daniele Alongi, Presidente Circolo Velico di Pantelleria; Arturo Caravello, Presidente Lega Navale Pantelleria; Michele Nicolosi, ex-marinaio di Nave Vespucci.
– Brunch
Ore 12.00 Bue Marino, Veleggiata pantesca per accompagnare Nave Vespucci
Per salutare Nave Vespucci, l’Amministrazione Comunale e la Capitaneria di Porto invitano tutte le imbarcazioni presenti a Pantelleria ad una veleggiata di saluto alle ore 12.00 da Bue Marino.