INTERVISTA

Prosegue il tour dei Trikke e Due: “Esperienza a Pantelleria? Meravigliosa. Vogliamo tornarci presto”

Leggi l'articolo completo

Marsala – Pochissimi giorni di vacanza e si riparte. Il gruppo comico marsalese Trikke e Due dopo Ferragosto ripartirà con il tour di spettacoli in giro per la Sicilia e non solo.

Abbiamo chiesto a Enzo Amato Màs e Nicola Anastasi, come sta proseguendo la stagione estiva?
Alla grande! Siamo stra-felici. Finalmente abbiamo ‘abbracciato’ il nostro pubblico nelle piazze e negli eventi live. Pubblico che è notevolmente cresciuto nell’ultimo periodo grazie al successo dei video su TikTok e su Reel di Facebook. In poche parole ci riconoscono per strada in ogni parte della Sicilia ma anche nel resto d’Italia. E’ una sensazione strana perché facciamo spettacoli da oltre 20 anni e questa popolarità improvvisa non ce l’aspettavamo proprio. E’ incredibilmente bello però. Bello perché entriamo nelle vite delle persone portando allegria e risate.

Continuate a fare sempre lo stesso tipo di spettacolo del 2019?
Sì e no. Ci siamo un po’ ‘italianizzati’, il dialetto stretto marsalese quasi che non lo usiamo più e visto che nelle piazze e nei teatri all’aperto ci sono tanti turisti, cerchiamo di parlare in italiano. L’accento però ci ‘frega’ un po’. Ma di questo ne siamo anche tanto orgogliosi. L’importante è che la gente si diverta e rida tanto.

Il 2022 è un anno importante anche per il debutto a Sicilia Cabaret Off, su Antenna Sicilia abbiamo visto i ‘Padri tifosi’ in diverse puntate. Come è stata questa altra esperienza?
Molto bella e formativa. Siamo stra-contenti per la scuola che abbiamo fatto con gli autori del programma comico più famoso della Sicilia. Ci siamo formati ancora di più. I video TikTok nascono anche e soprattutto da questa esperienza. Il fatto di usare poco il siciliano nasce anche dal lavoro che abbiamo fatto al teatro Al Convento di Palermo per tanti mesi. Lo studio e l’applicazione ripaga sempre.

Come proseguirà l’estate 2022 e che progetti avete per la stagione invernale?
Fino a metà settembre saremo impegnati in Sicilia e in Calabria e abbiamo anche diversi spettacoli nel trapanese. Per l’autunno-inverno abbiamo diverse idee da portare nei teatri al chiuso: cabaret, la Corrida, le manifestazioni canore e soprattutto una commedia teatrale tutta nostra, scritta da uno degli autori di Sicilia Cabaret (Lorenzo Pasqua) e ‘cucita’ su di noi. Coinvolgeremo le donne del gruppo Trikke e Due (Donatella Montalbano e Mirella Maggio) e un altro nostro amico ‘collega’ che scoprirete nelle prossime settimane. L’obiettivo è quello di portare in giro per la Sicilia questa divertentissima rappresentazione teatrale.

Come è stata l’esperienza a Pantelleria?
Meravigliosa. La più bella dell’estate. I cittadini di Pantelleria ci aspettavano, ci hanno accolto con grande entusiasmo. In due giorni forse ci siamo fatti 300 selfie. Questo ‘abbraccio’ ci ha resi felici. Tra l’altro ad organizzare è stato un privato (Bar Aurora Policardo), un commerciante coraggioso che ha creduto in noi e i risultati sono fortunatamente arrivati. Non vediamo l’ora di ritornare e magari fare uno spettacolo organizzato dall’amministrazione comunale, in piazza. Ci siamo innamorati di Pantelleria e dei panteschi che continuano a scriverci a distanza di giorni dall’ultimo e unico evento che abbiamo realizzato nell’isola.

Tutti hanno saputo dei disagi per il ritorno a Marsala. Avete pubblicato un video che ha superato il milione di visualizzazioni…
Da premettere che non ce l’avevamo con gli abitanti, con l’amministrazione e con chi ci ha voluti lì. E’ stata una ‘botta’ sapere alle 6 di mattina che non potevamo salire sull’aereo per problemi di contratto tra aeroporto, agenzia e compagnia aerea. Avevamo il biglietto di andata e ritorno in mano e siamo rimasti lì perché tutto si poteva sbloccare dopo le ore 9. In poche parole abbiamo preso un volo per Palermo alcune ore dopo, poi abbiamo dovuto prendere un autobus per ritornare dall’aeroporto ‘Falcone e Borsellino’ a Marsala e poi andare a riprendere l’auto all’aeroporto di Trapani-Birgi. Dovevamo essere a casa alle ore 8 di mattina e siamo arrivati invece pochi minuti prima dello spettacolo serale che avevamo per la Rassegna Meccanico Agricola di Strasatti. Sono cose che purtroppo succedono ma che non dovrebbero accadere. Il turista va aiutato e coccolato e non sballottato di qua e di là. Ci siamo goduti un’altra mezza giornata di Pantelleria, e questo ci ha fatto scaricare la rabbia e il nervosismo. Siamo pronti a ritornare però, felicemente, anche domattina.

Il prossimo appuntamento?
In un comune di Cosenza (in Calabria), saremo i super ospiti della serata. E poi Caltanissetta, Palermo, Messina… Chiuderemo l’estate a Pastorella, con tre nostre serate esplosive. Buon Ferragosto a tutti

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Investito sulle strisce pedonali, un giovane di 24 anni è grave

Un giovane di 24 anni, questa mattina intorno alle 8, è stato travolto da un’auto…

4 ore ago
  • Cronaca Provincia

Petrosino, spaccio di droga: arrestato un 21enne

I Carabinieri della Stazione di Petrosino hanno arrestato, per il reato di detenzione ai fini…

10 ore ago
  • Attualità

È morto Vito Nicastri, il “Re dell’eolico”: era ricoverato da alcune settimane

È morto Vito Nicastri, imprenditore alcamese noto come il “Re dell’eolico” per via dei numerosi…

10 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Arriva nel roster GesanCom Marsala Volley il libero Sara Lo Gerfo

Marsala - Nel bel mezzo della calura di luglio riprendono gli arrivi per la composizione…

11 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Marsala, al via la VII Rassegna “’a Scurata cunti e canti al calar del Sole”: domenica 21 luglio

Con il concerto “CAPO VERDE IN MUSICA Jerusa Barros 4th”. Con Jerusa Barros, cantante capoverdiana…

11 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Estate Petrosilena, appuntamenti tutti gratuiti: il 23 agosto Tomboliamo, il 25 Sagra dell’Arancina

Petrosino - Il sindaco Anastasi: «Un calendario ricco di appuntamenti, tutti gratuiti e adatti a…

11 ore ago