Lavoro

Lavoro, accordo tra INL e Regione Sicilia: il plauso di CIFA Trapani

Leggi l'articolo completo

La sezione provinciale di CIFA plaude all’accordo firmato qualche giorno fa, sotto l’egida del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, tra l’Ispettorato Nazionale del Lavoro e l’Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro. Il protocollo d’intesa sancisce la collaborazione operativa tra INL e Regione Sicilia finalizzata a contrastare l’illegalità sul lavoro.

Nel rispetto dell’autonomia prevista dallo Statuto regionale, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro invierà proprio personale in Sicilia, si parla di circa 200 ispettori già formati, che saranno impegnati in attività di controllo anche nell’ambito previdenziale, assicurativo e della sicurezza del lavoro. Nel dettaglio, il protocollo prevede che INL determini gli obiettivi dell’attività di vigilanza e che fornisca supporto tecnico-giuridico al personale dipendente della Regione Sicilia su problematiche giuridiche e operative riguardanti l’attività di vigilanza per la quale sarà inoltre istituito un tavolo di coordinamento.

In attesa che l’accordo diventi pienamente operativo, CIFA Trapani sottolinea la necessità che si sviluppi e cresca sempre più una nuova cultura d’impresa ove il rispetto e la tutela dei diritti del lavoratore siano garanzie inalienabili costituendo la base di un nuovo sistema produttivo in un territorio -come quello del trapanese- ove spesso il lavoro è stato mortificato con il perpetrarsi di diverse forme di lavoro nero.

“Le politiche attive del lavoro implementate della Confederazione CIFA Italia, presieduta a livello nazionale dal dott. Andra Cafà –spiega Gaspare Ingargiola, presidente di CIFA Trapani- sono in linea con le politiche del Governo italiano finalizzate a favorire l’occupazione. Gli strumenti confederativi di utilità sociale (FonarCom, bilateralità, Ente Epar e SanarCom), inseriti nel sistema welfare dei contratti collettivi nazionale di lavoro CIFA- CONFSAL, sono cardini principali per “esplorare” i nuovi orizzonti del lavoro in un periodo epocale in cui si cerca l’equilibrio con allineamenti del cuneo fiscale e decontribuzione previdenziale. Forza dunque –conclude Ingargiola- ai sistemi ordinistici, ai professionisti italiani che dovranno vigilare in forte afflato con le Istituzioni pubbliche, e quindi con l’Ispettorato nazionale del Lavoro e con la Regione Sicilia, affinché vengano rispettati i diritti del lavoro e del lavoratore”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

Il 13 settembre grande serata a Favignana con gli Swingrowers e il ballerino Mattia Zenzola

Nell'ambito del cartellone "Egadi Estate 2024" promosso dal Comune di Favignana, venerdì 13 settembre alle…

7 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Musica a due passi dal mare, a Marettimo tributo a Dalla e al grande schermo

Due concerti a pochi passi dal mare, uno dedicato al cantautore scomparso Lucio Dalla e…

7 ore ago
  • Attualità

Sicurezza a Marsala, Movimento Liberi: “Ingiusti attacchi, tante le iniziative e i risultati ottenuti”

Marsala - Il Movimento Liberi esprime la propria solidarietà all’assessore Donatella Ingardia, ingiustamente al centro…

11 ore ago
  • Attualità

Mamma di Denise: “20 anni senza di lei e senza giustizia”

"Nel giorno della triste ricorrenza si rinnova più forte il nostro dolore misto alla rabbia…

12 ore ago
  • Cronaca Sicilia

Stava riparando la sua auto, muore schiacciato sotto il mezzo: i cavalletti hanno ceduto

E' rimasto schiacciato dalla sua auto che stava riparando. L'incidente è successo a Cefalù in…

13 ore ago
  • Attualità

Calcio, è morto a 39 anni un ex difensore del Palermo

E' morto all'età di 39 anni l'ex difensore ivoriano Souleymane 'Sol' Bamba. Ne danno notizia…

15 ore ago